Skip to main content

Controesodo, tutti in coda per il rientro. LE CODE E LA SITUAZIONE NEL CASERTANO

Caserta. E’ un sabato da bollino rosso sulla rete autostradale italiana per il controesodo. In molti hanno già raggiunto le proprie residenze dopo un periodo trascorso in vacanza, ma in molti sono ancora in auto per riguadagnare la strada di casa. Attualmente nel Casertano la situazione appare sotto controllo sulla rete autostradale dove le uniche code sono segnalate tra l’uscita Caserta Sud e la barriera di Napoli Nord. Discorso diverso stamattina quando sia al confine con il Lazio, tra San Vittore e Caianello, sia a ridosso del casello di Capua il traffico era sostenuto.

Attualmente la strada più trafficata resta la Domitiana, in particolare il tratto mondragonese dove il volume di auto è notevole, ma non ci sono particolari problemi. E per gli altri che sono ancora lontani da Terra di Lavoro lo scenario è questo.

La situazione a livello nazionale

Bollino rosso sulle strade italiane per il contro-esodo, con traffico sostenuto in entrata verso le grandi città già dalle prime ore di questa mattina. Le situazioni più critiche secondo il monitoraggio di Viabilità Italia – con code fino a 12 chilometri, su A4 e A10, A14, A18, A22, A23. Traffico sostenuto anche sulle principali arterie della viabilità ordinaria. In particolare, per quanto riguarda le autostrade, le situazioni più critiche si rilevano sulla A1, in direzione nord code a tratti tra Ponzano Romano e Orte, tra Firenze Impruneta e Bivio A1/Variante, tra Modena Nord e Bivio A1/A22 e tra Parma e Fiorenzuola causa traffico intenso; mentre in direzione sud coda tra Lodi e Casal Pusterlengo causa incidente; sulla A4, in direzione Venezia tra Sistiana e Barriera Lisert 5 chilometri di coda per incolonnamento in Barriera, in direzione Torino rallentamenti tra Sommacampagna e Brescia, tra Portogruaro e San Stino di Livenza est causa traffico intenso; sempre su A4 in direzione Torino code a tratti tra Villesse e Latisana causa traffico intenso e in direzione Trieste code a tratti tra Latisana e San Giorgio di Nogaro e code alla Barriera di Lisert; sulla A9 in direzione sud code alla barriera di Como Grandate; sulla A10 in direzione ovest 5 chilometri tra Savona e Spotorno causa traffico intenso; sulla A10 in direzione est code a tratti di 12 Km tra Borghetto Santo Spirito e Spotorno; sulla A12 in direzione ovest code a tratti tra Genova est e Bivio per A7 causa traffico intenso. Ancora code sulla A14: direzione sud 5 Km di coda in via di smaltimento tra Roseto degli Abruzzi e Pescara Nord causa incidente in via di risoluzione, uscita consigliata Giulianova; in direzione sud code a tratti tra Ravenna e Bivio Diramazione Ravenna/A14 in direzione A14; in direzione nord code a tratti tra Pescara Nord e Fermo Porto San Giorgio, tra Cattolica e Valle del Rubicone, tra Cesena e Castel San Pietro, tra Bivio Raccordo Bologna Casalecchio A14 e Bivio Raccordo Bologna Casalecchio/A1 causa traffico intenso;

Sulla A15, direzione innesto A1 code a tratti tra Parma Ovest e innesto A1, mentre sulla A18, in direzione Messina 5 Km di coda causa cantiere altezza svincolo Giardini Naxos; sulla A22, direzione sud code a tratti tra Bressanone e Affi e 6 Km di coda tra Carpi e allacciamento A1 causa traffico intenso, mentre in direzione nord code a tratti tra allacciamento A4 e Egna/Ora e 2 Km di coda tra Chiusa/Valgardena e Bressanone causa traffico intenso. Infine sulla A23, direzione sud code di 7 Km tra confine di Stato e Ugovizza causa traffico intenso. Anche sulle strade statali, traffico sostenuto sulle principali direttrici ed in particolare sulla statale 106 Ionica, sulla statale 16 nel tratto pugliese e sulla SS1 Aurelia in Toscana. Dalle 8 è attivo il divieto di circolazione dei veicoli commerciali di massa superiore a 7,5 tonnellate che terminerà alle 16.