Marcianise. Singolare protesta degli ambientalisti che nella notte hanno posizionato due mascherine sulla statua di Buccini in piazza Carità con il cartello “Per carità”. Una manifestazione che arriva poche ore dopo l’incendio di ieri sulla Superstrada e che ha provocato la reazione immediata del sindaco Antonello Velardi che in lungo post ha etichettato come “pazzielle” le azioni di stanotte.
Il post del sindaco
“La notte scorsa qualcuno si è arrampicato sulla storica statua di Onofrio Buccini in piazza Carità – simbolo di Marcianise – e l’ha oltraggiata. Ha attaccato due mascherine al volto di entrambe le figure del gruppo marmoreo e ha lasciato un foglio con una scritta. Sul foglio è indicato un nome che rimanda ad un’associazione ambientalista.
La vicenda ci è stata segnalata stamattina sul presto e abbiamo subito provveduto a rimuovere il materiale, sequestrato dalla polizia municipale. Qui sotto pubblico la foto scattata all’alba, dopo la singolare scoperta.
Non so se sia stata una bravata o un gesto dimostrativo. Nell’uno e nell’altro caso è il frutto di una mente malata di esibizionismo. Danni evidenti non sono stati provocati, fortunatamente. Ma non è accettabile che ci si arrampichi su una statua, rischiando di danneggiarla seriamente, per protestare o per richiamare l’attenzione su un tema pur importante. Gli autori del gesto saranno identificati e denunciati: ci sta lavorando la municipale, è questione di poco tempo.
La battaglia per l’ambiente non si fa con le “pazzielle”. Si fa in modo serio, perché il problema è molto serio. Si fa scendendo in piazza e salendo con i forconi nelle case dei politici e dei camorristi che ci hanno rovinato, non salendo sulle statue. E i marcianisani conoscono bene sia i politici, sia i camorristi che ci hanno ridotti così.”