Santa Maria a Vico. Domani dalle 18 il Corteo Storico che inaugurerà i festeggiamenti civili in onore di Maria Santissima Assunta, protettrice della Valle di Suessola. Noi ci saremo e cercheremo di seguire questo ed altri appuntamenti nell’ambito di questo festa.
Alla manifestazione, che partirà dalla scuola elementare in località “Messercola” (Cervino) e si snoderà lungo tutta l’Appia, parteciperanno, oltre al sindaco Andrea Pirozzi, i primi cittadini di Arienzo, Cervino, Forchia e San Felice a Cancello. Il corteo, con 220 figuranti in costumi d’epoca, oramai noto a livello regionale, si concluderà in piazza Aragona, con una sorpresa che non sveliamo per non rovinare l’attesa.
Subito dopo l’arrivo, nella Basilica dell’Assunta, quest’anno toccherà al sindaco di San Felice a Cancello, Giovanni Ferrara, il tradizionale rito dell’accensione della Lampada dell’Emigrante ed Immigrato.
I festeggiamenti proseguiranno fino al 17 agosto. Tra gli eventi in programma, vanno segnalati in particolare: l’appuntamento con l’arrivo degli oltre 15 tra gigli e carri votivi, non solo da Santa Maria a Vico ma anche dai paesi del circondario, in programma per giovedì 15, a partire dalle 12; la Santa Messa per gli ammalati, in programma sabato 17 alle 19 in piazza Aragona, alla presenza della statua della Madonna, che per l’occasione “scenderà tra i suoi fedeli”; i fuochi d’artificio sia al termine della messa degli ammalati che per sancire la chiusura dei festeggiamenti.
Il tutto sempre a testimonianza del culto della Madonna e della tradizione secolare, che la caratterizza.