Skip to main content

Inviate lettere di licenziamento ai lavoratori: chiesto l’intervento del settore Politiche del lavoro

Mondragone. Con riferimento all’Ordinanza Sindacale n.13 del 07/08/2019, con la quale il Comune di Mondragone annuncia la revoca dell’affidamento del servizio di raccolta rifiuti alla Società Senesi S.p.A. e contemporaneamente affida il medesimo servizio alla Società IS.V.EC. s.r.l., con decorrenza da giorno 13 agosto p.v., la Scrivente O.S., considerato quanto disciplinato dall’art.6 del Ccnl Fise/Assoambiente, per il quale, al comma 5 è previsto che “……l’azienda cessante è obbligata alla trasmissione dell’elenco del personale distinto tra addetti a tempo pieno e a tempo parziale, con l’indicazione del relativo livello di inquadramento delle mansioni e/0 qualifica….” , segnala che a tutt’oggi la Società Senesi S.p.A. non ha inviato alcuna
documentazione, preoccupandosi, invece, solo di notificare a tutti i lavoratori lettere di licenziamento a partire da lunedì 12 agosto p.v., una procedura, peraltro, nemmeno contemplata dal ccnl di categoria, essendo un processo che prevede l’assunzione diretta ed immediata dei lavoratori.

 

A tal proposito, tenuto conto che, i passaggi di gestione tra aziende dello stesso settore, sono regolamentati, sia dall’art.6 del C.C.N.L. Fise/Assoambiente, che dall’art 202 comma 6 del D.lgs. 152/2006, nonché dall’ex artt. 2112 del c.c. e delle normative vigenti in materia di diritto al lavoro, la Scrivente O.S., ritiene necessaria la composizione di un incontro congiunto, con le
parti sopra indicate, per la tenuta di tutti i livelli occupazionali e la tutela di tutti i diritti quesiti ed acquisiti dai lavoratori, allo scopo di evitare futuri conteziosi che graverebbero inevitabilmente sulle casse Comunali.

Pertanto, in attesa di urgente corrispondenza, la Scrivente O.S., in ordine a quanto sopra rappresentato, invita e diffida la Società Senesi S.p.A. a ritirare le lettere di licenziamento notificate in data odierna ai lavoratori del cantiere di igiene urbana di Mondragone, nel contempo, preavvisa che in caso di mancato riscontro, nei 3gg. successivi la ricezione della presente, saranno avviate incisive forme di protesta contro l’assunzione dei lavoratori, la quale avverrebbe con metodi difformi a quanto previsto dalle normative sopra rappresentate, un illecito amministrativo che sarà opportunamente segnalato e denunciato presso le sedi competenti senza esitazione.