Skip to main content

Caos rifiuti a San Felice, pronto esposto alla Guardia di Finanza. Fissata la ‘deadline’

San Felice a Cancello. Caos rifiuti a San Felice a Cancello. Il sindacato Fiadel minaccia esposto alla Guardia di Finanza nei confronti della Buttol SRL, con la quale anche il Comune è ai ferri corti.

Ecco la nota del sindacalista Giovanni Guarino

“Con specifico riferimento a quanto segnalato nelle note precedenti, nonché alle problematiche emerse nel recente incontro tenuto presso il Comune di San Felice a Cancello disertato dall’azienda, la Scrivente O.S., ritiene doveroso precisare alcuni aspetti fondamentali, poiché da diversi anni, la Buttol S.r.l. opera con un numero di personale nettamente inferiore rispetto all’originaria pianta organica del cantiere r.s.u. del Comune di San Felice a Cancello. 

 

La riduzione di organico, sopravvenuta a causa di un cospicuo numero di lavoratori collocato in pensione, risulta incidere in modo considerevole sull’intero appalto, visto che lo stesso è stato tarato su di un costo del personale pari a n.28 unità, eppure nonostante tutto, risulta che il Committente (Comune di San Felice a Cancello) riconosca mensilmente all’azienda il pagamento immutato dei corrispettivi fatturati dall’azienda.
Inoltre, sempre da diversi anni, l’azienda ha operato arbitrariamente immotivate riduzioni di livello di inquadramento individuate in n. 3 dipendenti, violando di fatto sia il CCNL di categoria, che il Capitolato Speciale di Appalto della medesima gara.
Infine, nonostante le denunce presentate alla I.T.L. di Caserta ed i reiterati inviti al rispetto delle regole, l’azienda continua ad ignorare le richieste formulate dalla Scrivente O.S. indirizzate soprattutto al ripristino di istituti contrattuali, previsti dal CCNL di categoria ma non riconosciuti dalla stessa, come ad esempio l’anzianità convenzionale (scatti di anzianità), permessi compensativi ecc…, compiendo, anche in questo caso, una significativa riduzione dei costi del personale.
Pertanto, sulla scorta di tutto quanto sopra descritto, la Scrivente O.S., in via preventiva chiede un deciso intervento da parte del Committente (Comune di San Felice a Cancello), al fine di obbligare l’azienda al rigoroso rispetto del Capitolato Speciale di Appalto, ripristinando il numero di addetti al servizio e i livelli di inquadramento, così come acquisiti in occasione della riunione tenutasi presso il Comune di San Felice a Cancello per la formalizzazione del passaggio di cantiere ai sensi dell’art.6 del CCNL di categoria, corrispondendo, altresì, tutti gli istituti contrattuali che a tutt’oggi non sono vengono riconosciuti ai lavoratori.
La Scrivente O.S. in attesa di corrispondenza preavvisa che, trascorsi inutilmente 5 gg. dalla ricezione della presente, si vedrà costretta a depositare uno specifico esposto/denuncia alla Guardia di Finanza e alla Corte dei Conti, senza ulteriori avvisi”