Skip to main content

In arrivo 50mila Euro per la festa di Sant’Antuono a Macerata

Macerata Campania. La Regione Campania premia la Festa di Sant’Antuono. Il Comune di Macerata Campania in partenariato con il Comune di Recale e il Comune di San Nicola la Strada ha ricevuto l’OK al finanziamento di 50mila euro da parte di Palazzo Santa Lucia con riferimento al DD n. 266 del 29/07/2019 – POC 2014-2020 – Linea strategica “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura” – DGRC n. 236 del 04/06/2019.

 

La particolarità del progetto “Festa di Sant’Antonio Abate edizione 2020”, piazzatosi settimo nella graduatoria regionale, è la messa in rete di 3 comunità legate territorialmente e tradizionalmente fra loro, che consentirà di collegare l’antica festa di Sant’Antuono di Macerata Campania con il rituale della “lummenera” di San Nicola e i “12 giorni di Natale” di Recale. Si partirà a dicembre con eventi e concerti nelle 3 comunità per arrivare alla tanto attesa sfilata delle battuglie di pastellessa con i circa 1500 bottari che eseguiranno l’antica musica di Sant’Antuono di lotta contro il male – con la percussione di botti, tini e falci – un’unicità preservata e detenuta dalla comunità maceratese nel corso dei secoli, conosciuta in tutto il mondo e tema di studio dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” per i beni candidabili UNESCO come patrimonio dell’umanità.
Il risultato ottenuto quest’anno conferma l’importanza e le grandi potenzialità della festa di Sant’Antuono di Macerata Campania la cui origine risale al XIII secolo: negli ultimi 3 anni ha ricevuto un totale di 120mila euro di finanziamento, che ha consentito tra l’altro di organizzare nel 2018 anche la festa antoniana a Portico di Caserta – comunità limitrofa che ha ereditato la tradizione dalla comunità maceratese nel corso dell’ultimo secolo – e che nell’edizione 2020 consentirà di valorizzare riti e manifestazioni a Recale e San Nicola la Strada. “È questo lo spirito della festa di Sant’Antuono – commenta così l’ing. Vincenzo Capuano, segretario della ONG accreditata UNESCO ‘Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa’ – valorizzare e rafforzare il legame con le comunità limitrofe, alimentando così economie non solo per Macerata Campania ma anche per tutti i Comuni situati nei dintorni della Reggia vanvitelliana”.

 

“Siamo soddisfatti per questo importante finanziamento – commenta così il sindaco Stefano Antonio Cioffi di Macerata Campania – ricevuto per il terzo anno di fila dalla Regione Campania. Il risultato ottenuto si deve alla sinergia creata con i Comuni di Recale e San Nicola la Strada e il grazie più grande va ai 2 sindaci Raffaele Porfidia e Vito Marotta. Va dato merito agli assessori Andrea Di Matteo, Gemma Argenziano e Alessia Tiscione che con Vincenzo Capuano e Luca De Simone hanno dato vita all’idea progettuale. Sono convinto che il progetto darà vita a grandi cose e che sarà solo l’inizio di una grande lunga e duratura collaborazione”.
Appuntamento, quindi, in Autunno quando verrà svelato il programma ufficiale del Progetto con tutti gli appuntamenti da tenere fissi in agenda da dicembre 2019 a gennaio 2020.