Skip to main content

Inferno per 8 ore al confine, il bilancio del disastro: plastica e gomme bruciate sui terreni agricoli. VIDEO E FOTO

Trentola Ducenta/San Marcellino. Otto ore di inferno. L’odore acre. Quel fumo che sembra arrivare fin dentro le narici. L’odore che diventa puzza insopportabile. E poi quella nebbia al mattino, dietro la quale si nascondono sostanze nocive sprigionate nell’aria.

E’ in questo percorso terribile di fiamme, miasmi e foschia che hanno trascorso la notte gli abitanti di Trentola Ducenta e San Marcellino. Un rogo è divampato infatti in una discarica abusiva a ridosso dei terreni agricoli: a bruciare soprattutto plastica e pneumatici.

La testimonianza degli ambientalisti di Terra Nostrum è inequivocabile: “Dalle 23 di ieri sera fino alle 7 di questa mattina, siamo stati in balia di fumo tossico acre, diossina e aria irrespirabile. Doppio rogo tossico in località Annunziata tra le campagne di San Marcellino sul confine con Trentola. A fuoco la discarica illecita, plastica, gomma uso agricolo e serre in un terreno vicino. La situazione è allucinante, di una gravità inaudita. Chiediamo al sindaco di San Marcellino di predisporre immediati controlli con i vigili urbani, se è il caso, chiedere anche l’appoggio dei carabinieri. Vanno controllati uno per uno i terreni lì dietro, dove sono accatastate montagne di plastica e gomma uso agricolo. Come è accaduto ancora la notte scorsa, vengono date alle fiamme per essere smaltiti. Inoltre bisogna assolutamente bonificare e mettere in sicurezza, la discarica illegale che è stata bruciata questa notte. “

LE FOTO (tratte da Terra Nostrum)

IL VIDEO (attendi 20 secondi per il caricamento)

https://www.facebook.com/TerranostrumTrentolaDucenta/videos/620336618375144/