Skip to main content

Vi tuffereste in questa roba? Ecco il nostro mare nella domenica del pienone: “Ora è rosso”. I VIDEO

Di 22 Luglio 2019Attualità

Castel Volturno. Dopo il giallo e il verde fosforescente il tanto decantato mare di parte del litorale domizio assume un altro colore. Stavolta andiamo sul rosso anche se dovrebbe trattarsi solo di un fenomeno legato alla presenza delle alghe. Molti hanno segnalato come il fenomeno sia stato in realtà limitato solo al pomeriggio mentre la mattina l’acqua si presentava pulita. Ecco la situazione di ieri mattina a Pescopagano, nella domenica del pienone.

L’allarme dei Verdi

“Ieri mattina le acque di Pescopagano (Castel Volturno) si presentavano rosse così come ci hanno segnalato alcuni cittadini. Era impossibile, come ormai accade frequentemente, fare il bagno in questa calda domenica di luglio. Purtroppo, ogni anno siamo costretti a dover fare i conti con la triste realtà di uno dei litorali più grandi d’Europa lasciato al degrado più assoluto. Un danno economico enorme per i tanti stabilimenti balneari presenti e per chi ha investito acquistando una casa per le vacanze. Una storia triste, a cui speriamo si possa presto mettere la parola fine”. Lo hanno dichiarato Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi, e Rita Martone, coportavoce provinciale dei verdi di Caserta, a seguito della segnalazione di un cittadino.

“Non è possibile che i bagnanti debbano trovarsi davanti ad uno spettacolo simile. Quest’estate era già iniziata male con il ‘mare giallo’, ora quello rosso. Le acque devono essere limpide e pulite – ha aggiunto Borrelli e Martone – ne abbiamo tutto il diritto. Ora però c’è da capire il motivo del fenomeno di quest’oggi e chiarire se si tratta di sostanze nocive o ad esempio di alghe. Per questo abbiamo deciso di chiedere le dovute verifiche all’Arpac per far luce sulla situazione”.

IL VIDEO RILANCIATO DAI VERDI (attendi 20 secondi per il caricamento)

https://www.facebook.com/edizionecaserta/videos/2230623903712757/

 

 

LA SEGNALAZIONE DI UN NOSTRO LETTORE: ECCO COME ERA IN MATTINATA