Caserta/Acerra. Intervento del Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, questa mattina al rione Vanvitelli di Caserta per l’inaugurazione di un campo di calcio realizzato con gli scarti degli pneumatici. “Complessivamente tra Napoli e Caserta sono state raccolte circa 22.000 tonnellate di pneumatici fuori uso – ha fatto sapere il Ministro – Con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla fine di questo mese, ci sarà un piano straordinario di pulizia dei rifiuti abbandonati nella Terra dei Fuochi. Piccole risposte che arrivano dopo anni in cui nessuna risposta è stata data.
Per quanto riguarda la vicenda termovalorizzatore, anche il Ministro Costa si è pronunciato. L’inceneritore di Acerra è in manutenzione. Sono stati quindi creati nuovi siti provvisori di stoccaggio, tra cui la piazzola 2 di località Pantano, proprio nei pressi dell’inceneritore di Acerra. Un braccio di ferro che vede, da una parte, la Regione che valuta opportuno smaltire i rifiuti nel sito di stoccaggio acerrano e, dall’altra parte, il Comune di Acerra che boccia, categoricamente, la presenza di un secondo sito di stoccaggio accanto al già presente inceneritore.
“La vicenda termovalorizzatore – fa sapere il Ministro – è una competenza comunale e regionale. Il piano regionale dei rifiuti prevede impianti per il compostaggio. Preferisco i compostaggi a stelle, ma è una scelta della regione Campania. Acerra è una competenza regionale. Strutturalmente si sapeva da un anno che a settembre ci sarebbe stato il blocco per manutenzione straordinaria di 40 giorni. Non si può arrivare a fine luglio a cercare un luogo dove depositare 70.000 tonnellate di rifiuti. L’intervento avrebbe dovuto partire un anno prima.”
ATTENDERE VENTI SECONDI PER IL CARICAMENTO DEL VIDEO:
https://www.facebook.com/SergioCostaMinistroAmbiente/videos/2122739201156938?s=100014156675599&v=e&sfns=mo