Skip to main content

Grande successo per la prima tappa del Sand Basket a Macerata

Macerata Campania. Che successo la prima tappa Casertana del Primo Campionato nazionale di Sand Basket targato AICS organizzata con il patrocinio del Comune di Macerata Campania, dalle Associazioni ‘Na Chiacchiera e Polisportiva Supernova.

Sotto gli occhi del suo “inventore” Dott. Gianpaolo Porfidia e Coordinatore Tecnico Nazionale Aics, -presente per l’occasione – durante le premiazioni si è conclusa la tappa campana del primo campionato Nazionale Sand Basket.

Già riconosciuto come disciplina sportiva italiana dall’Aics presieduta dall’ On. Bruno Molea, il Sand Basket nei prossimi mesi verrà esportato anche in Europa.

Il sindaco Stefano Cioffi nel corso della premiazione si dice ‘Fiero che l’Associazione ‘Na Chiacchiera ha scelto il Comune di Macerata Campania per ospitare questo importante evento sportivo’. L’assessore Andrea di Matteo ha sottolineato ‘ Voglio rivolgere i miei ringraziamenti allo chalet Mykas, recentemente inaugurato in area mercato a Macerata, che ha supportato l’organizzazione di tutto l’evento’.

Il presidente dell’associazione ‘Na chiacchiera, Maria Rita Magnotta, ha così commentato: ‘Abbiamo scommesso su questa manifestazione perché ci siamo resi subito conto, grazie anche alle osservazioni della nostra psicoterapeuta Vincenza Rauccio, che questo sport avrebbe incarnato perfettamente i nostri obiettivi associativi: inclusione, gioco di squadra e potenziamento delle capacità individuali’.

Il responsabile tecnico del Sand Basket Raffaele Porfidia così conclude le premiazioni “ La tappa di Caserta è per tanti motivi quella a cui tenevamo di più, siamo originari di Recale e questo grande risultato ci riempie di orgoglio”.

Insomma, una tre giorni all’insegna di emozioni, fair play e divertimento hanno condotto gli atleti partecipanti in una bellissima e sana competizione.

Molta curiosità da parte degli atleti e di tutti i partecipanti per uno sport innovativo che vede per la prima volta accostare il basket alla sabbia, corredandolo di nuove regole che premiano il gioco di squadra rispetto all’individualismo. Vincitori della tappa di Caserta sono state le seguenti sei squadre: per la categoria Junior si sono classificati terzi i ‘Jump Dick’, secondi i ‘Distratti dalle ragazze’ e primi i ‘C’è da spostare una panda’. Per la categoria Senior, terzi i Last minute, secondi i Ncb Campetti e primi i ‘Recale Evergreen’, qualificandosi campioni regionali in vista delle finali nazionali che si terranno a metà settembre a Fiumicino.

In bocca al lupo alle sei squadre che rappresenteranno la Campania alle finali nazionali e ad maiora per la diffusione sempre maggiore del Sand Basket!