Marcianise. Cresce la tensione tra i lavoratori dello stabilimento Jabil di Marcianise, che oggi hanno bloccato la rotonda stradale ubicata a poche centinaia di metri dal sito industriale. I dipendenti sono in sciopero da tre settimane in seguito alla decisione dei vertici della multinazionale americana di avviare la procedura di licenziamento per 350 addetti dello stabilimento, in pratica la metà degli assunti (706).
Oggi, al termine di una delle tante assemblee tenuto fuori allo stabilimento, i dipendenti hanno improvvisato un corteo occupando la rotonda. “L’iniziativa intrapresa dai lavoratori – spiega in una nota i sindacati Fiom-Cgil, Uilm, Fim-Cisl e Failms – è un ennesimo tentativo per sensibilizzare tutte le forze politiche e governative nel chiedere un intervento deciso presso la Corporate di Jabil affinchè vengano ritirati i licenziamenti e si avvii un confronto per trovare soluzioni alternative.
Le Organizzazioni Sindacali auspicano che in queste ore arrivi un segnale chiaro e forte per evitare un’escalation di atti rabbiosi che provocano problemi di ordine pubblico. E’ inaccettabile che i lavoratori debbano subire scelte che mettono in discussione il loro futuro e quello delle proprie famiglie. Ribadiamo la necessità che le tutte Istituzioni, Locali e Nazionali e tutti i parlamentari eletti sul territorio non rimangano spettatori ma si schierino convintamente al fianco dei lavoratori per la difesa produttiva ed occupazionale di un territorio che continua ad essere penalizzato da una crisi economica ed industriale” conclude la nota.
IL VIDEO DELLA PROTESTA (attendi 20 secondi per il caricamento)
https://www.facebook.com/clemente.papa/videos/2577670765647022/