Skip to main content

Droga nel rione, il dialogo tra fratelli: “Ho paura, a Casale sai come sono”. “Ha detto spegniamo i telefoni”

Capua/Casal di Principe. L’intesa tra il gruppo Vitolo-Fusco orbitante tra Vitulazio e il rione Santagata a Capua e un nucleo casalese dedito allo spaccio non faceva dormire sonni tranquilli a Teresa Vitolo, sorella di Massimo e moglie del recluso ras Carlino Del Vecchio. E’ proprio all’altro fratello Pasquale, anche lui fermato nel blitz di stamattina dei carabinieri del nucleo investigativo di Caserta, che Teresa spiega i suoi timori per l’accordo che va delineandosi.

Sa che a Casale sono esigenti e teme forse che eventuali inadempienze possano ricadere su di lei. A rompere il ghiaccio, nell’auto, è proprio Pasquale che esordisce così:  “Teresa oggi ho parlato con uno che ha preso la roba da quella sporca. La stessa che tiene iss…glielo dissi: ohi Stefano…se dobbiamo lavorare così, due trecento euro alla volta così, non la posso nemmeno vendere, me la portano indietro. Hai capito o no?”. La donna risponde: “No, l’ho detto Pasquale, si deve fare che…Lo sai che cosa è Pasquale?”. E il fratello replica: “Tieni a qualcuno che tira, tieni a qualcuno che tira, qualcuno…tu vai ad acchiappare Pierino…se vai ad acchiappare Pierino, tu a quello lo fai morire. E se muore quello, ti vengono a prendere fino a casa perchè là sta il morto. Chi è che si nega le cose? Io me ne accorgo Teresa….”

La Vitolo spiega al fratello i suoi timori: “A me la paura che mi fotte assai. Perchè avere a che fare con Casale lo sai come sono hai capito? Quelli se dicono tale giorno io vengo, quelli tale giorno vengono e tu glielo devi dare quello che gli devi dare…quella è la cosa mia che io non mi prendo…tengo paura, hai capito?”
“Questa è una cosa che deve sapere” spiega Pasquale “lui dice io, vendo, vendo”. “La mia paura è che quelli vendono da me e dicono me lo devi dare” ripete la moglie di Del Vecchio per rendere ancora più chiaro il concetto.

Pasquale conclude con un consiglio, probabilmente giunto dallo stesso Fusco: “No disse vicino a me, no ora basta ho finito con questa. Ora la settimana che entra iniziamo a Casale, spegniamo i telefoni”. “Sto io in mezzo, è la verità, però io tengo paura” conclude lei. Paura, il termine più usato prima di accordarsi col gruppo di Gaetano Diana.