Skip to main content

S. Maria dice addio al suo europarlamentare: Lamanna torna a casa

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Si svolgeranno mercoledì prossimo alle ore 10 nel duomo della città del foro i funerali dell’onorevole Francesco Lamanna, ex deputato europeo e assessore regionale, deceduto nei giorni scorsi in quel di Pavia dove era stato trasferito dopo un intervento al cuore effettuato a Milano. La sua forte fibra non ce l’ha fatta e dopo circa tre mesi di sofferenze ha lasciato questa esistenza.

 

Il rito funebre sarà officiato dal parroco della cattedrale, don Mario Miele e dal suo vice don Vincenzo Gallorano ai quali Francesco Lamanna era quanto mai legato avendo eseguito ricerche storiche e religiose all’interno della cattedrale. La salma, giungerà domani a Capodichino e, quindi, proseguirà per santa Maria dove sarà allestita la camera ardente. Colonna portante della vecchia Dc e cognato di Nicola Di Muro, Francesco Lamanna fece il suo debutto in politica nel 1975 quando entrò per la prima volta nel consiglio comunale di santa Maria.

 

Fu rieletto alle comunali del 1980 e del 1985, quindi, il 2 agosto del 1985 fu nominato assessore regionale all’urbanistica con la giunta guidata da Antonio Fantini, nel 1990 fu rieletto al consiglio regionale, mentre nel 1992 subentrò al Parlamento europeo e fece parte della commissione affari istituzionali. Fu apprezzato dirigente della sanità locale e corrispondente da santa Maria per il giornale di via Chiatamone. A tutta la famiglia in questo triste momento, i sensi del cordoglio della nostra redazione.