Skip to main content

Intervista a Guido Parisi, autore de “Attori e no”

Sparanise. Guido Parisi è un noto professore di lingue e letterature straniere  nato in una cittadina della provincia di Caserta, ‘ Sparanise’. Si è laureato in lingue e letterature straniere. Dopo essersi congedato dalla vita militare col grado di capitano lascia il suo paese di origine per trasferirsi in Polonia.

 

Qui  inizia la vita come professore di lettere e  cerca di insegnare la lingua italiana attraverso il teatro, visto  come metodologia induttiva per l’insegnamento e l’apprendimento. Le opere proposte ai suoi allievi di diversa nazionalità come: cinesi, giamaicani, inglesi, indiani e anche italiani, sono liberamente tratte da capolavori della letteratura e della musica italiane, come:Cinque pièces: “Chichibio e la gru”,”Il Futurismo”, “La Canzone di Marinella”, “Paolo e Francesca da Rimini”, “Le Ultime lettere di Jacopo Ortis”

Ma come è possibile insegnare a tanti ragazzi una lingua così affascinante e complessa? Il professore Parisi ci spiega il suo metodo.

“Ho proposto testi della letteratura italiana ai ragazzi stranieri bai passando l’ABC e formulando una METODOLOGIA INNOVATIVA!”

 

GASTALT-FORMA-PERCEZIONE

 

Percezione che equivale all’informazione.

 

Che cos’è questo Gastalt? Il prof, Parisi ci risponde cosi:

“Immagina di essere su un treno e guardare fuori dal finestrino, tutto quello che passa davanti ai tuoi occhi non riesci a vederlo, ma il tuo occhio e la tua mente cattureranno piccoli elementi come: un lago, una casa dal tetto rosso che in un futuro se rivedremo un immagine simile la nostra mente ci ricondurrà a questo viaggio. Io ho fatto lo stesso con questi ragazzi ma sfruttando il senso dell’udito. Ripetendo sempre le opere, dove vivano i personaggi principali, in maniera tale che se risentivano il nome di una città per esempio si ricordavano di quei personaggi. Questo mio metodo ben riuscito è stato molto produttivo per i miei alunni.

 

Parlando per esempio di “Paolo e Francesca” le parole che si ripetevano come “amanti, amore” venivano facilmente memorizzate. L’interesse non è mai diminuito è stato sempre un crescendo.

 

Cosa ha voluto dimostrare con tale insegnamento?

“Ho voluto dimostrare che pur non partendo dalle basi grammaticali di una lingua complessa come la nostra tutti possono imparare.Io sono partito dalla cultura per arrivare alle basi della grammatica italiana”

 

Una curiosità come nasce tuo amore per la scrittura?

Ho scritto quasi sempre per la scuola. L’amore per la scrittura non nasce. È già in sé, come del resto tutti i talenti. Basta solo non soffocarlo e cogliere il momento adatto. Ma la cosa importante è capire quando il libro vuol farsi scrivere; non quando tu mi vuoi scrivere.

 

Il prof Guido Parisi 

 

Guido Parisi  È stato fondatore della Società Dante Alighieri di Katowice in Polonia e presidente della stessa per dieci anni.

 

Il suo  libro “Attori e No”propone un percorso drammatizzato attraverso la letteratura italiana fra autori classici (Dante, Boccaccio, Foscolo) e moderni, da Palazzeschi alla canzone d’autore e in particolare a Fabrizio De André e alla magia della sua Marinella.

 

Il prof.. Parisi, attraverso un’esperienza didattica fra università di svariate parti del mondo, dal Canada, alla Lituania, alla Finlandia e alla Polonia, ha esperimentato per molti anni l’utilità del teatro per l’apprendimento dei valori di vari testi letterari e di una lingua straniera.

Tutti coloro che hanno avuto la fortuna di averlo come professore di lingue all’estero non solo hanno avuto l’occasione di imparare  nozioni e opere della nostra lingua, ma l’hanno anche messa in pratica attraverso il teatro.