Skip to main content

Carmine Guida annuncia le dimissioni e attacca autorevole pregiudicato

San Felice a Cancello. Carmine Guida, assessore alla Cultura (autoproclamato) annuncia le dimissioni.

 

Carissimi Cittadini di San Felice a Cancello,
Circa un mese fa, il Dott. Giovanni Ferrara, in qualità di Sindaco di San Felice a Cancello, mi chiese la disponibilità a dare un contributo alla crescita socio- culturale della nostra città rivestendo un ruolo istituzionale.
Ritenni,e lo ritengo tuttora che, ogni cittadino ha il dovere, fatto salvo gravi e motivate ragioni ostative, di mettere a disposizione della collettività le proprie conoscenze e le proprie umili competenze tanto più se la richiesta proviene dal primo Cittadino e ha un fine nobile: la rinascita culturale della propria città.
Se ami il tuo territorio, non ti nascondi dietro finte barricate, dietro colori politici, dietro ideali che mai potranno avverarsi.
Se ami il tuo territorio non stai solo a criticare e a guardare: ti togli le mani dalle tasche e, animato da sani valori, ti metti al servizio della collettività, sacrificando il tuo tempo togliendone tanto alla tua famiglia e ai tuoi figli.
Io ho fatto questa scelta e la rifarei se a chiedermelo fosse un Sindaco onesto e persona perbene.
In questo mese sono stato oggetto di offese e aggressioni verbali con linguaggi volgari. Sono stato definito codardo, vigliacco, voltagabbana, falso e ipocrita. Sono stato accusato di essermi venduto per lo stipendio da Assessore (stipendio a cui ho rinunciato). Mi è stato tolto il saluto da tante persone: si, perché se tu scegli di stare dalla parte della tua città, e soprattutto se hai fatto un percorso politico “civico” finalizzato a creare un gruppo che si impegnasse a governare San Felice a Cancello e non ci sei riuscito, ti è impedito metterti a disposizione del tuo paese!!!
Un autorevole pregiudicato mi ha definito persino “vomitevole”.
Forse sono trascorsi pochi giorni dall’incarico di Assessore alla cultura, ragion per cui non hanno trovato il tempo per strutturare altre offese, tirando probabilmente in gioco anche la mia famiglia.

Mi ha spinto a non mollare mia moglie e la mia famiglia tutta, i massimi Rappresentanti delle Istituzioni locali e limitrofe (di ogni ordine e grado) ai quali, sempre, mi rivolgo umilmente per un consiglio. Mi ha esortato ad andare avanti la società civile tutta e i tanti amici che MAI mi fanno sentire solo nei momenti importanti.
Il giorno dell’insediamento, Sabato 15 giugno 2019, nel luogo più nobile della nostra Città, la Sala Consiliare, ebbi a dire in lingua italiana a tutto il Consiglio Comunale che, se non avessero gradito la mia presenza, avrebbero dovuto dirmelo con forme civili e garbate ed io, immediatamente, avrei rimesso il mandato nelle mani del Sindaco. Non era necessario andare chissà dove!!! Bastava chiederlo.
In questi pochi giorni ho conosciuto tanti dipendenti comunali che mi hanno fatto sentire, da subito, uno di loro. Hanno condiviso con me i loro problemi, anche quelli privati come se mi conoscessero da anni. A loro il mio grazie per come mi hanno accolto.
Ai colleghi della Giunta e al Segretario Generale il mio grazie per aver conosciuto persone preparate ma, soprattutto umili e al servizio della collettività.
Al Sindaco Dott. Giovanni Ferrara, il mio personale ringraziamento per aver creduto in me individuandomi come Assessore alla Cultura.
Verso chi ha optato per l’interesse partitico al posto dell’amore per la propria terra non nutro rancori ne esprimo giudizi ma, mi affido ai versi del sommo Poeta:
Non ragioniam di lor, ma guarda e passa

Lunedì mattina, 8 Luglio 2019, sarà mia cura rassegnare le dimissioni dall’incarico ricoperto.

San Felice a Cancello, lì 05.07.2019

L’Assessore alla cultura
Dott. Carmine Guida