Skip to main content

Puzza, Arpac a Marcianise: installati 5 rilevatori. Velardi: “Svolta storica”

Marcianise. E’ giunta ad una svolta la vicenda della puzza e dell’inquinamento notturno a Marcianise. L’Arpac ha infatti provveduto all’installazione di cinque rilevatori sul territorio comunale. Ne dà notizia il sindaco Antonello Velardi in un lungo post.

“Da ieri la città è completamente monitorata, in tutta la sua estensione, e lo sarà per un mese intero. Sono stati installati cinque campionatori passivi, delle dimensioni di una padella, nei punti cardine di Marcianise. In più è stata installata una centralina fissa con un’elaborazione dati più sofisticata: è stata collocata nella zona di San Giuliano.

L’operazione è condotta dall’Arpac con il supporto tecnico della nostra polizia municipale. La pratica è stata seguita dall’assessore Cinzia Laurenza con il contributo di tutti gli altri assessori. Ho personalmente ringraziato i vertici dell’Arpac e dell’Ufficio di gabinetto della Presidenza della Regione Campania per la massima attenzione dedicata a Marcianise con questa operazione, unica nel suo genere. A latere, sono stati preparati dei questionari che saranno consegnati ai marcianisani per acquisire ulteriori informazioni utili: della diffusione se ne occuperanno le associazioni di volontariato da tempo attive a Marcianise sul fronte della tutela dell’ambiente, validissimo supporto in questa massiccia azione messa in atto.

Il monitoraggio e l’acquisizione dati continuerà fino agli inizi di agosto. All’esito dell’elaborazione capiremo chi ci ammorba con la puzza e quali rischi corriamo. Aggiungo che si tratta di un’operazione storica per Marcianise. Finora mai, ribadisco mai, era stato messo in campo questo apparato: i controlli svolti nel passato sono stati parziali, su fette specifiche di territorio, non esaustivi e non così sofisticati dal punto di vista scientifico.”

LE FOTO