Marcianise. E’ stato domato il rogo doloso registrato nel primo pomeriggio nelle campagne di Santa Veneranda. Ne dà notizia il sindaco Antonello Velardi.
“Siamo intervenuti in tarda mattinata e fino alle prime ore del pomeriggio,alla periferia di Marcianise, per spegnere un incendio divampato nella zona di Santa Veneranda, alla periferia della città. Non sappiamo che cosa sia andato a fuoco oltre alle sterpaglie, di certo si tratta di un incendio doloso perché qualcuno ha appiccato le fiamme.
L’incendio si è sviluppato accanto ai piloni della linea ferroviaria che attraversa la zona. In genere, quell’area viene utilizzata per discarica da chi non ha alcun interesse a salvaguardare l’ambiente.
Nel caso specifico è intervenuta la Protezione Civile allertata da alcuni cittadini. Una quadra era in zona per controlli già programmati. Nell’ultimo periodo come Comune abbiamo potenziato l’attività di moniteraggio delle periferie, in particolare della zona che va verso Succivo e Gricignano d’Aversa. Alla Protezione civile cirtadina va il mio grazie. È probabile che la combustione abbia sprigionato una puzza poi avvertita in città.
A proposito di puzza, i nostri controlli continuano, soprattutto di notte. È ancora presto per poter dare delle risposte certe, ma ci stiamo sempre più convincendo che i cattivi odori provengano dai Regi Lagni, in particolare dall’area del depuratore di Orta di Atella posto a ridosso del territorio di Marcianise. Faremo degli approfondimenti, soprattutto per capire come effettivamente funziona il depuratore e che cosa accade lì dopo la mezzanotte con l’apertura delle vasche di contenimento. Se i nostri sospetti diventeranno certezze, saremo implacabili. Chiederemo la chiusura immediata del depuratore.”
LE FOTO