Skip to main content

Studenti casertani in ansia per la maturità, tra toto tracce e riti scaramantici. VIDEO

AGGIORNAMENTO. Quella in via Unità d’Italia è stata una notte di bagordi, di strani personaggi e di fuochi d’artificio. Una festa open che ha visto la partecipazione di migliaia di studenti da tutta la Provincia. Chissà come si presenteranno in mattinata tra i banchi…

Caserta. Si sta avvicinando per i maturandi una di quelle notti che rimarranno per sempre nella memoria e che saranno ricordate anche da adulti. Se una volta era il telefono il mezzo usato per scambiarsi opinioni o cercare di intercettare gli ultimi rumors, ora sono i social il luogo di ritrovo. In pole position per il tema d’attualità ci sono i cambiamenti climatici, l’evoluzione digital e social, ma anche una traccia sull’emozione. Nelle simulazioni del primo scritto di italiano pubblicate dal Miur tra febbraio e marzo, infatti, tre delle quattro tracce uscite per il tema d’attualità riguardavano proprio le emozioni. Quest’anno i nomi più gettonati vanno da Giovanni Verga a Gabriele D’Annunzio, da Alessandro Manzoni a Pirandello, da Primo Levi ad Ungaretti, da Leopardi e Montale.

 

 

Come ogni anno, anche questa sera, il monumento ai Caduti di Caserta sarà preso d’assalto da centinaia di studenti, che si ritroverranno, com’è ormai consuetudine, nei pressi dello storico Monumento per trascorrere insieme la notte prima degli esami. Saranno sette le tracce suddivise tra l’ambito artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico. La tipologia A è ampliata a due autori con testi letterari dall’Unità d’Italia a oggi, mentre la tipologia B, con tre tracce, prevede l’analisi e l’elaborazione di un testo argomentativo. La tipologia C prevede una riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.