SANTA MARIA CAPUA VETERE = (Antonio Tagliacozzi) Grazie alle Universiadi che si terranno in Campania è stata prorogata di altri due mesi la convenzione del comune con lo Sporting Volturno per l’uso della piscina dove si svolgeranno gli allenamenti di pallanuoto alcune nazionali partecipanti ai giochi.
Lo ha stabilito l’esecutivo comunale che ha anche incaricato la società sportiva di provvedere alla manutenzione ed alla pulizia, guardiania e quant’altro occorrenti per l’impianto natatorio entro una spesa di 15 mila euro che saranno rendicontati e dedotti dai canoni da versare al comune. Le universiadi si svolgeranno in varie città della Campania dal 3 al 14 luglio prossimi con la partecipazione di ben 128 paesi. Infatti, il comune ha messo a disposizione della organizzazione lo stadio del nuoto con annessa piscina e impianti sportivi per poter ospitare gli allenamenti di pallanuoto e di nuoto in vasca. La iniziativa è di indubbia valenza per il turismo e per far conoscere a livello internazionale le bellezze della città che ha presentato la sua candidatura alla organizzazione per poter ospitare gare delle olimpiadi universitarie. E lo ha fatto con una deliberazione dell’esecutivo, primo firmatario il sindaco Antonio Mirra che ha proposto l’evento ai colleghi di giunta, ed ha richiesto alla organizzazione un finanziamento di circa 50 mila euro per la manutenzione e riqualificazione dell’impianto attualmente in gestione alla società Sporting Volturno. Spese che saranno totalmente a carico della struttura organizzatrice dei giochi.
L’evento è detto nel deliberato, può rappresentare una vetrina importante per l’intera comunità sia sotto l’aspetto culturale sia in termini di visibilità considerata la platea mondiale dell’evento. Lo stadio del nuoto di via Galatina sarà concesso a titolo gratuito alla struttura organizzatrice delle Universiadi a partire dal primo al 13 luglio prossimi