Skip to main content

Sversamenti abusivi in campagna: le strade diventano discariche a cielo aperto

Di 3 Giugno 2019Luglio 14th, 2020Caserta e Marcianise, Cronaca

Marcianise (Filomena Indaco). Strade piene di rifiuti e sversamenti abusivi che occupano l’intera carreggiata. Vere e proprie discariche a cielo aperto quelle che si trovano a ‘Pratariello’, arteria di collegamento con il sottopasso di Airola, in direzione superstrada. Strade di campagna in cui si accumula materiale di scarto di ogni tipo. Gli sversamenti continuano, senza sosta, a tutte le ore del giorno e della notte.

 

La situazione degli scarichi illegali è diventata insostenibile. Cumuli di rifiuti, masserizie, pezzi di sanitari, residui di lavori di manutenzione spuntano ogni settimana come funghi. L’arrivo della bella stagione rende il problema ancor più insostenibile, vista la possibilità concreta di roghi e conseguente aria irrespirabile. Nonostante l’operazione “Strade sicure” che vede l’Esercito italiano impiegato nei comuni di Napoli e Caserta, al fine di prevenire e reprimere reati ambientali, gli sversamenti continuano, rendendo impraticale la percorribilità delle strade periferiche, come quelle di Airola.

 

 

L’Esercito Italiano nell’ambito dell’esigenza Terra dei Fuochi, dall’aprile del 2014 con il Raggruppamento “Campania”, ha effettuato  più di 24.000 servizi di vigilanza dinamica con circa 850 persone identificate di cui 90 poste in stato di fermo, il rilevamento di oltre 1700 siti di sversamento illecito di rifiuti e ben 350 roghi. Nell’ambito dell’operazione inoltre, la Forza Armata, oltre a combattere i reati ambientali, funge da deterrente per la criminalità comune.