Skip to main content

Consiglieri ineleggibili: chiesto il Consiglio comunale. Di Bernardo già si riscalda

Portico di Caserta. Chiesta la convocazione del consiglio comunale da parte della minoranza. L’argomento è quello relativo alla situazione debitoria con l’Ente di alcuni esponenti della maggioranza.

La richiesta è ufficiale ed entro una quindicina di giorni si dovrebbe andare in consiglio comunale. Secondo la minoranza ci sarebbero più esponenti della maggioranza targata Oliviero in difetto e che devono corrispondere soldi all’Ente.

Si fa sempre più strada l’ipotesi che ci sarà una surroga che permetterà al primo dei non eletti, Salvatore Di Bernardo di entrare in consiglio comunale.

Di Bernardo che nel 2017 abbracciò il progetto Oliviero oggi sembra un po’ critico nei confronti dei compagni di lista. L’unico rimedio sarebbe quello di offrirgli direttamente un posto di assessore, magari la delega più importante.

Ecco gli articoli

 

articolo 63

1. Non può ricoprire la carica di sindaco, presidente della provincia, consigliere comunale, consigliere metropolitano, provinciale o circoscrizionale:

1. 6) colui che, avendo un debito liquido ed esigibile, rispettivamente, verso il comune o la provincia ovvero verso istituto od azienda da essi dipendenti è stato legalmente messo in mora ovvero, avendo un debito liquido ed esigibile per imposte, tasse e tributi nei riguardi di detti enti, abbia ricevuto invano notificazione dell’avviso di cui all’articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602;

articolo 68
1. La perdita delle condizioni di eleggibilità previste dal presente capo importa la decadenza dalla carica di sindaco, presidente della provincia, consigliere comunale, provinciale o circoscrizionale.