Skip to main content

Petrillo-Natale, quegli appoggi nascosti sulla scheda. Disorientati due elettorati

Casal di Principe. Il dado è tratto. Come annunciato già ieri a mezzogiorno di oggi nessun candidato sindaco ha ufficializzato l’apparentamento con altre liste per il turno di ballottaggio. Nessuna alleanza, dunque, sulla scheda ma l’apparenza, a volte, inganna. Fuori dai giochi di parole c’è da rimarcare come i flussi di consensi a Casal di Principe in queste ore stiano oscillando dall’una e dall’altra parte, con diverse sorprese.

A essere disorientati sono due elettorati considerati, almeno prima del voto di domenica scorsa, “forti” e che in realtà alla prova dei fatti hanno dovuto soccombere di fronte alla forza della coalizione di Renato Natale e al consenso di Luigi Petrillo. Parliamo di Vincenzo Simeone e Enricomaria Natale. I loro percorsi degli ultimi anni, e le loro parole in campagna elettorale, avevano fatto ipotizzare all’elettorato una svolta in vista del ballottaggio.

Simeone ha però le mani legate dall’esito del primo turno: diventerebbe consigliere comunale solo in caso di vittoria di Renato Natale. A parole, dunque, non si sbilancia, limitandosi agli “emoticon” a chi, tirandolo per la giacchetta, gli chiede di venire allo scoperto. Molti suoi elettori sarebbero orientati su Petrillo per ragioni di schieramento, ma la Balena Bianca è pronta a supportare Natale per far scattare il seggio. Non tutti i componenti delle liste che hanno supportato Enrico Corvino la pensano così: l’esempio lampante è l’ingegnere Vincenzo “Gino” Cirillo che ha pubblicamente dato il suo endorsement a Petrillo. E non sarebbe il solo.

Ha spiazzato i suoi stessi elettori, invece, Enricomaria Natale che ufficiosamente sta dando mandato ai fedelissimi di appoggiare il sindaco uscente dopo la sua debacle. Cinque anni fa era lo sfidante del medico, ora potrebbe diventarne una stampella.

Trasversale l’appoggio a Petrillo che sta acquisendo consensi a macchia di leopardo: si va dai leghisti fino alle famiglie vicine al mondo dell’attivisimo a 5 Stelle (non presentatosi alle urne), come testimoniato anche dall’appuntamento previsto stasera. In molti del gruppo di Carlo Corvino sono pronti inoltre a spostare consensi verso Petrillo. Consigli, suggerimenti, ma senza apparentamenti ufficiali. Le fila si sono aperte: il “rompete le righe” potrebbe costringere a riporre nel cassetto molte calcolatrici. Domenica si parte da 0-0.