Capua. Una bella storia dopo tante tribolazioni. L’intuito e la prontezza ha consentito ai carabinieri della Compagnia di Capua di evitare l’ennesimo raggiro ai danni dei più deboli: poco fa i militari dell’Arma hanno provveduto a fermare un ragazzo che aveva appena messo in atto una truffa da migliaia di euro ai danni di una nonnina.
Lo scenario dove si sono svolti i fatti è quello del rione Santagata: la donna vive in un appartamento nella zona del ponte Pierrel e si è vista arrivare a casa un giovane qualificatosi come il corriere. Non lo aveva mai visto ed aveva tra le mani un pacco: il ragazzo le ha detto che all’interno c’era un computer ordinato dal nipote, circostanza rivelatasi poi assolutamente falsa, e che il conto doveva essere saldato immediatamente.
Ascoltata l’articolata ma fasulla ricostruzione la poveretta ha creduto a quelle fandonie consegnando al finto corriere tutto ciò che aveva: 2mila euro in contanti e altri oggetti d’oro. Il giovane pensava di averla fatta franca, ma, appena incassato il malloppo, si è trovato di fronte i carabinieri della sezione operativa della locale Compagnia, coordinati dal tenente Francesco Ciardiello.
I militari dell’Arma hanno bloccato il giovane che aveva appena proceduto alla consegna del pacco: il truffatore è stato identificato e portato in caserma. Alla nonnina sono stati restituiti i suoi soldi: quando i carabinieri le hanno ridato gli oggetti d’oro e i duemila euro era commossa. Incredula, non è riuscita a trattenere le lacrime nel ringraziare chi l’aveva salvata da un’atroce beffa.