Napoli. A quasi un mese dal ferimento, ha lasciato il reparto di Rianimazione dell’ospedale Santobono di Napoli la piccola Noemi, la bimba di 4 anni vittima per errore di una agguato di camorra. La bambina, ricoverata in condizioni critiche e dichiarata fuori pericolo lo scorso 20 maggio, è stata trasferita – come riporta Il Mattino – in un ambiente attiguo alla Rianimazione, deputato alla riabilitazione post intensiva. Un luogo in cui vengono trasferiti i piccoli pazienti che, superata la fase più critica, non sono ancora in grado di andare in un reparto di degenza ordinaria. In quest’area, articolata in più stanzette, potranno essere ospitati anche i genitori in modo da facilitare il recupero della piccola anche sul piano psicologico.
La decisione di trasferire la piccola Noemi è stata presa dai medici dopo una Tac di controllo che ha confermato i progressi clinici e ha aperto la strada alla riabilitazione. Nel nuovo reparto, la bimba sarà sottoposta ad assistenza riabilitativa post intensiva, fase di transizioni che dovrebbe durare alcuni giorni prima di poter passare alla riabilitazione vera e propria.
Intanto, Armando Del Re è statotrasferito nel carcere di Terni. L’uomo che viene identificato come chi ha sparato a piazza Nazionale ferendo Salvatore Nurcaro, la piccola Noemi e la nonna Immacolata. Dopo l’arresto a Siena, Del Re è stato trasferito dal carcere senese a quello di alta sicurezza di Terni in ragione della gravità del reato che gli viene contestato.