Skip to main content

I VOTI DI OGNI CANDIDATO IN PROVINCIA. Salvini preferito dai casertani: 20mila voti. Sul podio Caputo e Magliocca

Caserta. Come spesso accaduto anche in altre competizioni elettorali, la provincia di Caserta si dimostra in controtendenza con il dato nazionale. Guardando complessivamente i numeri di tutte le 929 sezioni di Terra di Lavoro, infatti, il Movimento 5 Stelle resta il primo partito: i pentastellati sono gli unici a sfondare il muro delle 100mila schede e arrivano quasi a raddoppiare il dato nazionale.

Stessa sorte per un partito che a livello nazionale è stato quasi divorato da Salvini: Forza Italia mantiene uno zoccolo che lo pone a ridosso del Pd che, almeno in provincia di Caserta, prosegue la sua emorragia di voti. Il boom della Lega si sente forte anche a queste latitudini: 23,38% per i salviniani. Sotto i livelli nazionali sia Fratelli d’Italia che Più Europa.

Matteo Salvini si conferma mattatore anche in Terra di Lavoro: ben 20mila casertani hanno indicato il suo nome nella scheda elettorale, superando anche il candidato “locale” della Lega, Valentino Grant che tocca la notevole quota di 16mila preferenze. Tra i due si pone il teverolese Nicola Caputo del Pd, con 19743 preferenze: nei democrat seguono Franco Roberti (13mila voti) e Pina Picierno da Teano con 9500 schede.

Tra i grillini il candidato più votato è stato Danilo Della Valle con 10mila preferenze. Sul podio dei più votati in senso assoluto finisce il presidente della Provincia, Giorgio Magliocca con 17356. Da solo ha preso quanto l’intera lista di Fratelli d’Italia.

(GUARDA DOPO LA TABELLA RIASSUNTIVA I VOTI DI OGNI CANDIDATO NEL CASERTANO)

 

LE PREFERENZE PER CANDIDATO

 MOVIMENTO 5 STELLE

Sezioni: 929 / 929 (Tutte)

LEGA SALVINI PREMIER

Sezioni: 929 / 929 (Tutte)

PARTITO DEMOCRATICO

Sezioni: 929 / 929 (Tutte)