Skip to main content

Branco punta sul Volturno: “Voglio restituire il fiume alla città”. E lui intanto già lo naviga. GUARDA IL VIDEO

Capua. Fasi finali della campagna elettorale che domenica 26 maggio 2019 porterà i cittadini di Capua e di S.Angelo in Formis alle urne per il rinnovo del parlamentino di piazza dei Giudici.  Il candidato sindaco Luca Branco, supportato alle cinque liste “PD”, “Capua Tre Luglio”, “Capua Bene Comune”, “Insieme per Capua (C’è)”, “Capua nel Cuore” pone l’accento su due iniziative importanti che avvierà all’inizio del suo mandato elettorale da sindaco.  “Due, le iniziative che andrò ad assumere all’atto della mia nomina a Sindaco di Capua. Entrambe, riguardano il recupero ambientale del nostro centro storico: la pulizia delle sponde del fiume Volturno, lungo la riviera Casilina e la riapertura della villa comunale. Per le sponde del nostro fiume, risulta indispensabile un atto immediato, onde recuperare uno degli scorci più belli e significativi della nostra città. Pulizia e decoro, saranno i motivi cardini della mia sindacatura. Restituirò, alla città, l’immagine bella ed accogliente del nostro fiume.


Chiederò collaborazione alla Volturnia Kayak e parlerò, personalmente, con Tittone, rappresentante dei “ciummaiuoli”. Ripulite le sponde, solleciterò la presenza dei lontri, le imbarcazioni tipiche del nostro fiume, quelle con fondo piatto e la prua rialzata. Faremo rivivere la storia della città ed il suo legame con il fiume.


Restituiremo le immagini più belle e suggestive, compresa la rievocazione della presenza dell’imponente statua di San Giovanni Nepomucento, un tempo a dimora sul vecchio ponte romano. Lo farò, certo, coinvolgendo tutto e tutti. Per la villa comunale, la riapertura è un dovere morale, oltre che civico. È mia intenzione, ripristinare i luoghi e renderla fruibile per il prossimo autunno. Chiederò la collaborazione delle associazioni, ed in particolare degli scout di Capua. Ho intenzione di organizzare un meraviglioso villaggio, in occasione delle festività natalizie. Cercherò di coinvolgere tutti ed utilizzare al meglio, se possibile e con la collaborazione centrale, anche dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza, in modo tale da renderli parte attiva, sostenerli nell’occupazione, ed evitare che il tutto possa annoverarsi in un ambito strettamente assistenzialistico”.

 

L’ufficio del Decoro Urbano

Nelle scorse ore lo stesso candidato a sindaco del centrosinistra aveva presentato un’altra proposta sul fronte del contrasto al degrado: “Una delle cinque liste che supporta la mia candidatura, “Insieme per Capua (C’è)”,  ha presentato in coordinamento una proposta nata dal confronto con i cittadini capuani, da poter attuare fin da subito, successivamente al nostro insediamento al governo della città di Capua. Così Branco, che continua spiegando che “si tratta dell’ufficio al Decoro Urbano. Nella proposta di istituzione dell’ufficio al Decoro Urbano,  si legge  che tale struttura nasce dell’intento di  scongiurare il perpetrarsi dello stato di abbandono  di intere aree del territorio comunale”. 

 

“Gli interventi non saranno basati più sui singoli lavori di manutenzione, sporadici e discontinui, ma su una gestione unica che coordinerà gli interventi che interessano le zone di in cui si dovrà operare. Gli interventi più urgenti consistenti nel rifacimento del manto stradale, la cura del verde, il ripristino di marciapiedi, la pulizia e la sistemazione delle caditoie, l’apposizione e la sostituzione dei cestini per i rifiuti, l’illuminazione pubblica, l’igiene e gli arredi urbani saranno gestiti in maniera integrata e programmata per restituire il decoro complessivo all’intera città di Capua e alla frazione di Sant’Angelo in Formis. L’Amministrazione, per fornire risposte più efficaci e di lungo periodo alla manutenzione urbana, quindi, individuerà nell’Ufficio per il Decoro Urbano la regia unica di tutte le operazioni. Parallelamente saranno istituiti appositi canali social, tramite cui sarà possibile interagire in maniera diretta con cittadini, comitati e associazioni che potranno collaborare attivamente per la segnalazione delle problematiche e per la definizione degli interventi di riqualificazione e partecipare, eventualmente, alla loro realizzazione”.

 

IL VIDEO: BRANCO ATTRAVERSA IL FIUME ACCOMPAGNATO DA TITTONE

https://www.facebook.com/lucabrancosindaco/videos/864428107242507/