PIANA DI MONTE VERNA (Stefania Mastroianni). Domenica 19 e lunedì 20 maggio la LISTA CIVICA n. 1 – INSIEME PER PIANA, ha tenuto due pubblici comizi, rispettivamente a Piana di Monte Verna e a Villa Santa Croce. Il candidato a sindaco Andrea Mongillo ha incentrato i suoi interventi su alcune tematiche di rilievo, quali:
- welfare per le famiglie;
- sostegno all’agricoltura attraverso mercatini, creazione di reti di impresa, istituzione della Denominazione di Origine Comunale per i prodotti agricoli locali;
- tutela dell’ambiente in collaborazione con Legambiente, WWF e LIPU;
- valorizzazione dei beni culturali di Piana di Monte Verna;
- creazione di una rete con i comuni limitrofi e non, per lo scambio di buone pratiche;
- riduzione delle tasse e dei tributi comunali;
- attuazione di un piano straordinario di manutenzione delle infrastrutture del paese anche attraverso interventi al piano regolatore al fine di creare aree commerciali.
I candidati a consiglieri comunali che sono intervenuti, dopo un’analisi delle reali cause e delle gravi conseguenze della disaffezione verso la politica – soprattutto da parte dei giovani – hanno illustrato alcuni punti del programma della lista, attraverso progetti strutturati e di concreta fattibilità, parlando di cultura ed eventi di ampio respiro, co-working in luoghi pubblici, creazione di ambienti di apprendimento non formale che in continuità con l’operato delle istituzioni scolastiche vadano a potenziare la conoscenza del territorio e la diffusione delle buone pratiche da parte dei giovanissimi, in un’ottica del learning by doing finalizzata ad una reale acquisizione della cittadinanza attiva.
Al termine dei comizi, il candidato a sindaco Mongillo ha dichiarato a Edizione Caserta: “La Lista Insieme per Piana è una squadra coesa che sta affrontando con grande senso di responsabilità e serietà la campagna elettorale. I singoli candidati, ben consapevoli che il ruolo di un consigliere comunale è quello di dare un indirizzo politico all’amministrazione del paese, stanno dimostrando attraverso i loro interventi di avere le idee chiare e soprattutto progetti concreti e realizzabili, scaturiti dalle loro esperienze lavorative”.
“Per quanto mi riguarda – ha continuato – la profonda conoscenza del territorio e la consolidata attività in ambito associazionistico e sindacale, mi permette di affermare con assoluta onestà intellettuale, di avere ben chiare non soltanto quali sono le reali esigenze e priorità di Piana di Monte Verna, ma di disporre delle strategie e degli strumenti per un’opera di risanamento e miglioramento delle condizioni del nostro paese”.