Skip to main content

La città sotto la città, i rebus dell’edizione 2019. TUTTE LE CIFRE

SANTA MARIA CAPUA VETERE. (Antonio Tagliacozzi) Scadranno il 20 maggio prossimo i termini per la presentazione delle domande di partecipazione a forme di collaborazione per l’allestimento dell’ottava edizione dell’evento “La città sotto la città” che avrà un costo complessivo di 80 mila euro di cui 70 a carico della Regione e 10 mila euro a carico del bilancio comunale e che si svolgerà nel prossimo mese di giugno. Il responsabile del procedimento individuato dalla giunta è il dottor Giulio Gaglione che sostituisce Laura Scaringia passata ad altro incarico.

 

Bisogna ora scegliere il direttore artistico della manifestazione che lo scorso anno fu individuato in Ida Gennarelli, direttrice del Museo archeologico dell’antica Capua. Per la manifestazione, la Regione, tramite i fondi POR ha stanziato la somma di 70 mila euro, mentre a carico del bilancio comunale sono stati assunti altri 10 mila euro. Del finanziamento del progetto, depositato in regione e che prevede una serie di importanti iniziative culturali, ha preso atto l’esecutivo che con propria deliberazione ha provveduto anche a riapprovare il progetto esecutivo della manifestazione.

 

L’evento “La città sotto la città” inventata dall’allora assessore alla cultura Mario Tudisco, è un contenitore culturale nel quale sono inserite manifestazioni artistiche, visite guidate, conferenze e performance varie che attirano giovani e meno giovani da ogni parte della provincia. Per una delle ultime edizioni di euro ne furono stanziati ben 250 mila con una serie di appuntamenti veramente importanti che offrirono occasione di lavoro, anche se precario, a numerosi giovani. Ma l’iniziativa, finanziata con fondi regionali, finì sotto la lente di ingrandimento della magistratura che riscontrò alcune anomalie a livello napoletano che coinvolsero politici e faccendieri della regione.

 

Fra le voci di spesa individuate dal progetto figurano 6.000 euro per marcheting, comunicazione e stampa materiali, 7.000 euro per le visite guidate, 18.000 euro per mostre e convegni, 7.000 euro per rievocazioni storiche e teatrali, e 6.000 euro per il direttore artistico, per consulenze e organizzazione ed altre voci.