ARIENZO. Stamani l’inaugurazione ad Arienzo l’inaugurazione del museo dedicato a Giacomo Furia. E’ toccato al sindaco Davide e al figlio del grande attore togliere i veli all’insegna della casa dove sono ubicati tanti cimeli dell’attore.
Filippo Furia si è commosso una volta all’interno della struttura e ha dedicato l’inaugurazione a tutti grandi attori del cinema italiano.
All’allestimento hanno contribuito gli studenti del Corso di Scenotecnica dell’Accademia insieme al direttore artistico Enzo Gagliardi che ha spiegato: “Lo spazio museale è concepito come una vetrina grafica monocromatica di tanti attori e attrici che hanno recitato con Furia, i registi con cui ha interpretato personaggi memorabili della storia del cinema italiano. Tutti insieme a simboleggiare quel meraviglioso periodo storico in cui si stava ridisegnando la geografia socio-culturale dell’Italia”.
All’interno del Museo sono stati ricavati anche gli spazi per una sala cinematografica, una ludoteca e una nursery. Verranno presentati anche due costumi di scena a cura del corso di Costume dell’Accademia di Belle Arti di Napoli diretto dalla prof.ssa Zaira De Viincentis.
“Per noi è un onore esporre al pubblico pezzi della vita pubblica e privata di Furia, di questo non mi stancherò di ringraziare il figlio Filippo per la donazione – ha dichiarato il sindaco di Arienzo, Davide Guida – L’obiettivo è quello di creare uno spazio culturale che sappia rendere omaggio a un concittadino che noi tutti amiamo e che sappia valorizzare la storia del nostro paese inserendola in importanti itinerari turistici”.
GUARDA IL SERVIZIO DI VINCENZO CRISCI