Skip to main content

Maria Lettieri: “Porre al centro del dibattito politico e dell’iniziativa sociale il valore dei giovani”

San Felice a Cancello. Maria Lettieri, già assessore del Comune di San Felice, è una delle candidata della lista di Forza Italia, in appoggio a Giovanni Ferrara.

“Ho scelto Giovanni Ferrara: innanzitutto, penso che, attualmente, le politiche vadano impostate per il futuro, non guardando al passato, ed il futuro sono le nuove generazioni.

La politica attualmente vive una fase di stasi e i giovani hanno l’obbligo di partecipare attivamente, impostando il futuro con delle scelte sostanziali ed una programmazione seria e di contenuti, dando priorità ad istruzione, sanità, sport, svaghi e quant’altro.

Per chi già mi conosce, con la vecchia amministrazione volli fortemente la creazione del forum giovanile, approvato poi in consiglio comunale. Chi conosce il forum giovanile sa che si tratta di una vera e propria politica per il paese, con l’obiettivo di privilegiare le classi di età dai 15 ai 29 anni. La forza del Forum sta nella varietà delle sue associazioni, specchio delle modalità eterogenee e dell’impegno civile dei giovani. Aderiscono al Forum associazioni studentesche, giovanili di partito, associazioni giovanili di categorie professionali e sindacali, associazioni impegnate nell’educazione non formale, associazioni di diverse fedi religiose, Forum regionali, associazioni sportive e tante altre. Il Forum Nazionale dei Giovani è membro del Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum in sigla YFJ) che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni internazionali.

 

Gli obiettivi:

 

Creare uno spazio per il dibattito e la condivisione di esperienze tra le diverse associazioni giovanili e le istituzioni Italiane ed Europee, presso le quali svolge un ruolo consultivo e propositivo in tema di Politiche Giovanili.
Impegnarsi per il coinvolgimento dei giovani alla vita sociale, civile e politica del Paese, coinvolgendoli nei processi decisionali.
Favorire la costituzione di Forum, Consigli e Consulte regionali, provinciali, territoriali e comunali dei giovani.

 

La Mission:

 

Porre al centro del dibattito politico e dell’iniziativa sociale il valore dei giovani: la crescita personale e l’integrazione delle nuove generazioni rappresentano, nei fatti, le sfide decisive per garantire la qualità sociale e la democrazia nel nostro Paese. Un progetto a cui tengo ancora molto e per il quale mi attiverò, sperando nel vostro supporto.
In aggregazione al forum volevo poi creare un progetto di comunità. Tempo fa esisteva il cosiddetto baratto, no? In realtà sarebbe una forma di riciclo, lo scopo è quello di ritirare beni di diverso genere (mobili, vestiti, giocattoli, elettrodomestici funzionanti e qualsiasi cosa possa avere un’utilità per poi donarlo in forma totalmente gratuita a persone che attualmente vivono ancora una realtà problematica).
Non tralasciando un’altra fascia per me importante, gli over 70, spesso abbandonati, sarebbe opportuno a tal proposito creare un punto di ritrovo dove potersi relazionare, creando un contesto di svago e serenità. Penso quindi che un gruppo di lavoro giovane possa solamente agevolare questi compiti. Se nessuno mai darà alla mia generazione l’opportunità e la possibilità concreta di fare delle scelte, questa esperienza non la faremo e non l’avremo mai.

 

L’auspicio

San Felice a Cancello ha in questo momento l’opportunità di ritornare ad essere una realtà invidiata dai paesi limitrofi e questa opportunità ve la può dare solo la nostra compagine politica, fatta di giovani intraprendenti, persone esperte e un candidato sindaco capace e garantista. Il mio impegno sarà mettermi a disposizione di voi tutti.”