Skip to main content

Piana di Monte Verna al voto: i punti programmatici di Insieme per Piana

PIANA DI MONTE VERNA (Stefania Mastroianni). A due giorni dalla presentazione delle liste elettorali, si apre la campagna che durerà un mese, fino alla chiusura nel giorno precedente la domenica elettorale del 26 maggio 2019, in cui si cumuleranno alle comunali le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo.

 

 

Come già noto, sono state presentate soltanto due liste, a dispetto di quanto si vociferava. Dopo il sorteggio per l’assegnazione del numero di lista, la numero 1 è quella del candidato sindaco Andrea Mongillo – Insieme per Piana – mentre ad avere il numero 2 è la lista del candidato Stefano Lombardi – I.D.E.A. per il Futuro (già Impegno Dialogo Partecipazione – lista civica Piana Villa).

A far parte della lista numero 1 di Mongillo un gruppo di persone che conferma la presenza di Vincenzo Striano e Maria Cristina Buonomo, già candidati alle elezioni comunali 2014.

New entry invece tutti gli altri: Pietro Carbone, Giuseppe Fiore, Ernesto Gilardo, Antonio Marcuccio e Giovan Battista Palmiero.

“Una squadra nuova, unita attorno ad un unico interesse: amministrare Piana di Monte Verna” dichiara il candidato sindaco Mongillo.

 

I punti fondamentali del programma 

“Trasparenza, legalità e attenzione verso l’intera collettività” afferma Mongillo “sono i punti fondamentali. Vogliamo orientare la futura amministrazione a questi principi”.

 

Tra gli obiettivi che si intendono perseguire vi sono: il potenziamento  dei servizi erogati dall’Ente, una migliore offerta di servizi sociali, maggiore interazione e collaborazione con la scuola attraverso proposte progettuali concrete contestualizzate nel territorio.

 

Ancora: si intende porre in essere politiche mirate ad incentivare la creazione di nuove imprese agricole, artigiane ed industriali, garantire una maggior sicurezza, una migliore valorizzazione dell’ambiente, dell’arte, dei beni archeologici ed architettonici, un potenziamento delle infrastrutture materiali ed immateriali, l’incentivazione  dell’imprenditoria giovanile e non, la collaborazione con associazioni agricole ed agro industriali col fine di promuovere in modo incisivo i prodotti tipici locali dell’agricoltura, dell’artigianato e del  commercio locale.

Un pensiero va ai giovani rimasti a Piana di Monte Verna, prevedendo un coinvolgimento fattivo dei non occupati;  non si dimenticano gli anziani – le fasce più deboli e massicce della popolazione pianese, attraverso la sensibilizzazione verso la partecipazione dei cittadini in pensione nella gestione dei beni comuni.

Infine, ultimi punti del programma elettorale prevedono l’incoraggiamento della collaborazione e dell’interscambio tra l’Ente e le associazioni che si occupano di ambiente, salute, dipendenze, cultura e senso civico, la garanzia di un supporto concreto alla Pro loco Pianese, alle associazioni sportive ed ad altre associazioni presenti sul territorio, il potenziamento delle politiche per la parità di genere, la proposizione di attività ludico ricreative in collaborazione con l’Ambito C4 e le associazioni del territorio, e il miglioramento delle interazioni dell’Ente con il Consorzio di Bonifica.