Capua. L’entusiasmo dell’apertura al teatro, cinque liste “affidabili”, le recenti inchieste e le difficoltà del centrodestra. Sembrava difficile ipotizzarlo alla luce della traballante esperienza al governo di Eduardo Centore, ma il centrosinistra sembra presentarsi all’appuntamento elettorale del 26 maggio con i favori del pronostico.
La coalizione rappresentata dall’architetto Luca Branco ha presentato questa mattina quattro liste, che sembrano incarnare le diverse anime della maggioranza, già uscita vittoriosa tre anni fa, ma che non ha lesinato critiche a Centore, di fatto rimasto fuori dalla contesa. Esaurita la ricerca “dell’uomo nuovo” che nel 2016 aveva portato sullo scranno più alto di piazza dei Giudici il generale in congedo, nel centrosinistra si è ripreso a parlare in “politichese” con molti candidati navigati, affiancati da qualche giovane e dalle necessarie quote rosa.
Il vero innesto in questo centrosinistra rispetto a tre anni fa è quello del gruppo di Pasquale Frattasi, che, dopo l’esperienza in solitaria del 2016, ha portato le insegne di “Capua Bene Comune”, sotto l’ombrello della coalizione di centrosinistra. In caso di vittoria di Branco, sarà proprio lui il vicesindaco designato. La lista ricalca quella dei fedelissimi che condivisero con lui la campagna elettorale di retrovia dell’ultima volta, da Gianluca Di Agresti a Roberto Lepre fino a Valentina Corsini. In lista anche Roberto Di Benedetto, animatore di “Idea Capua”, insieme tra gli altri a Michele Giugno. Anche quest’ultimo ha trovato spazio ma nella lista di “Capua 3 Luglio”, la prima a sfilarsi dal governo Centore. Stavolta il gruppo corre in “abbinata” con Campania Libera e ha come capolista Loredana Affinito. Una lista che rappresenta un mix di politica e cittadini impegnati nel sociale, tra i quali il titolare del tabacchi di corso Appio Graziano Di Gianni. A rappresentare il mondo del commercio nel centrosinistra anche altre due negozianti: Viviana Gentile dell’erboristeria “La Panacea” e Anna Gilardo dell’alimentari “La Cremeria”, anche loro in “Capua 3 Luglio”.
Trainata da esperti anche la lista del Partito Democratico che corre, così come negli altri grandi centri, col proprio simbolo: tra i big spiccano la già consigliera Patrizia Aversano Stabile e il coordinatore cittadino Luigi Di Monaco. Tanta esperienza anche nella civica Capua nel Cuore con l’inossidabile Franco Fierro e Ludovico Prezioso, eletto anche nella tornata del 2016 e poi dichiarato decaduto dal tribunale.
Candidato a sindaco: Luca Branco
Liste:
Partito Democratico: Giuseppe Abbate, Aurilio Fiorentino, Patrizia Aversano Stabile, Michele Bolognese, Michele Bucciero, Albina Ciao, Davide Castelbuono, Marina Cioppa, Luigi Di Monaco, Assunta Ferrara, Francesco Galbiati, Sonia Gatto, Concetta Gentili, Davide Improta, Maria Lombardo, Massimo Trotta.
Capua 3 Luglio: Loredana Affinito, Antonello Apice, Maria Cristina Cantiello, Adrian Carmiato, Valentina Corrente, Graziano Angelo Di Gianni, Michela Di Lillo, Viviana Gentile, Anna Gilardo, Michele Giugno, Antimo Iannotta, Vincenzo Montebello, Ciro Porciello, Marina Ramelli, Lorena Ruggiero, Luigi Sperino.
Capua C’è: ALBANESE Marco, ANTUONO Sonja, BARBATO Nicola, BOCCIA Angela, CARBONE Fabio, CARUSO Pietro, CECERE Giovanni, DE CECIO Giuseppe, GALLUCCIO Laura, GRAVANTE Raffaella, IADEROSA Milena, MINGIONE Saviano, MODUGNO Nicoletta, RAIMONDO Salvatore, SACCHETTI Paolo, TREPPICCIONE Ciro
Capua Bene Comune: Attenni Roberto, Berlano Mario, Capotosto Maria, Cocchis Roberto, Corsini Valentina, Di Agresti Gianluca, Di Benedetto Claudio, Fiorentino Annalisa, Frattasi Pasquale, Gaglione Annarita, Galbiati Paolo, Lepre Roberto, Licciardi Tiziana, Manfredini Elena, Palasciano Marco e Terrazzano Annarita.
Capua nel cuore: Francesco Fierro, Ludovico Prezioso, Gianluca Alfano, Giancarlo Balzanella, Iolanda Di Benedetto, Ida Di Rauso, Maria Giacobone, Claudio Gagliardi, Pasquale Gravante, Antonio Guarino, Gabriele Monaco, Franco Paglino, Umberto Pugliese, Maria Carmina Licciardi, Monica Vegliante, Vincenzo Zambardino