Valle di Suessola. Ecco il video che ci ha inviato un nostro lettore della Valle di Suessola che in questo momento si trova in provincia di Bergamo. Il fatto conferma le previsioni del tempo di stamani almeno per il Nord.
L’intensa perturbazione atlantica che nella giornata di ieri, giovedi 25 aprile, ha dato luogo a forti rovesci sulla Penisola Iberica e sulla Francia, si approssima in queste ore al settore di nord-ovest. Ecco l’immagine satellitare delle ore 7 di questa mattina:
Il fronte perturbato si staglia con il suo ramo freddo dalle Baleari alla Costa Azzurra, proseguendo con un lungo ramo occluso sull’est della Francia. Nelle prossime ore si muoverà spedito verso le nostre regioni ed interesserà il settentrione attorno all’ora di pranzo.
E’ preceduto da un flusso umido da sud e seguito da aria decisamente più fresca atlantica, che potrebbe “accendere” qualche temporale segnatamente al nord.
Dietro al corpo nuvoloso principale sono presenti condizioni di instabilità che fanno capo al minimo depressionario ubicato al momento sul Golfo di Biscaglia.
Quali saranno le regioni maggiormente colpite dalle piogge nella giornata odierna? Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese nell’arco di tutta la giornata (fino alla mezzanotte su sabato 27) secondo il modello europeo: