Skip to main content

Tra meno di 40 giorni si vota. Ma i programmi per il territorio quali sono? Nessuno ne parla

San Felice a Cancello. Dopo tutto quello che è successo sul territorio, in vista di queste elezioni amministrative, dove si torna a votare dopo 6 anni, ci saremmo aspettati molto di più.

Mancano meno di 40 giorni circa al verdetto delle urne e di programmi per il territorio nemmeno l’ombra. Solo una goffa e spasmodica corsa (soprattutto in auto) ad accaparrarsi i candidati per riempire le liste.

 

Un partito, e ci riferiamo a Fratelli d’Italia, che ha bloccato una campagna elettorale. Ancora non si sa se vanno di qua o di là, una lista che potrebbe addirittura cambiare a seconda del candidato a sindaco che decideranno di appoggiare.

Ma di cosa stiamo parlando?

A questo punto davvero non riusciamo a capire con quale faccia alcuni esponenti politici saliranno sul trespolo, cosa diranno alle persone? Sarebbe il caso di mettere in scena una campagna silenziosa, perché non ci sono argomenti, non stanno comunicando nulla alla platea elettorale. Vince chi ha più voti. Meglio che non parlate proprio.

Quale è la ricetta per riqualificare il territorio? Avete pensato a delle strategie per creare occupazione?

Come si può risolvere il problema del controllo ambientale del territorio?

E i siti inquinati? La zona industriale?

E le scuole?

La carenza di vigili urbani?

La salvaguardia delle colline? La messa in sicurezza? Gli incroci pericolosi e la segnaletica? Il sottopasso? La stazione di Cancello ed annesso parcheggio?

La gente vuole sapere soprattutto questo, invece davvero poco o nulla è stato detto.

A questo punto i comizi sono inutili, cosa c’è da dire?

Cosa racconteranno? Al massimo qualcuno può parlare del vento che si ferma con le mani. Anzi no, perché ne hanno già parlato nel 2013, l’argomento è vecchio. Che peccato, poteva essere una soluzione, magari qualcuno s’inventerà la nebbia che si ferma con un dito.

Un territorio così complesso che andrebbe analizzato frazione per frazione, quartiere per quartiere, oggi ancora svenduto alle logiche politiche.

Non si fa a gara sul programma più originale ed innovativo ma si concorre per avere la lista o i simboli di quel gruppo o di quel partito…

Di questa impreparazione quasi totale, avrebbero potuto approfittarne altre forze, la bella gioventù sanfeliciana, gli enfant prodige di una volta. E invece c’è il nulla…Pure i 5 stelle, partito che è al governo ancora non completano la lista, incredibile…