AGGIORNAMENTO ORE 13 E 30. Un vero e proprio far west quello della notte di Pasqua in piazza Roma a Santa Maria a Vico. Raffica di denunce per i protagonisti. Le indagini sono seguite dal comandante della caserma dei carabinieri, maresciallo Pietro Conca, costretto agli straordinari. All’alba ha visionato le immagini della videosorveglianza e ha ricostruito la dinamica.
I fatti sono andati come ve li abbiamo narrati durante la notte. Un caporale dell’esercito si è presentato in piazza con la pistola, una reazione ad un precedente episodio di qualche minuto prima. Quando è arrivato in piazza, poco dopo è stato aggredito. Per lui 15 giorni di prognosi e deferimento per minaccia a mano armata, l’ambulanza infatti era fuori casa sua come da foto allegata. Ha fatto una follia. Sono scattate delle perquisizioni in mattinata e almeno una dozzina di denunce a piede libero. I carabinieri stanno cercando anche un paio di “set” due ragazzi, uno sicuramente pregiudicato, irreperibili fino a stamani. Per le notizie che abbiamo attinto noi i suddetti sarebbero però entrati in scena in un secondo momento. Insomma davvero una cosa assurda, di sicuro ci saranno delle sorprese. Il sindaco Pirozzi, appena uscito dalla messa della notte, ha visto questo fuggi fuggi generale, ed è stato il primo a chiamare le forze dell’ordine.
AGGIORNAMENTO ORE 2 E 08. I carabinieri e gli operatori del 118 che sono giunti in via Panoramica sono stati chiamati proprio da questo ragazzo che avrebbe raccontato di essere stato picchiato a sangue da alcuni ragazzi, tra questi almeno un paio di pregiudicati molto conosciuti. Questa la versione che avrebbe riferito ai carabinieri. L’arma è regolarmente detenuta. Indagini in corso…
Per come siamo riusciti a ricostruire attraverso una serie di testimonianze, pare che un quarto d’ora prima c’era stata una questione con alcuni ragazzi nella zona della stazione e per poco non venivano alle mani. Pare che in questa circostanza sia spuntato fuori un coltello. Siamo in via Carfora e alla fine si sono solo guardati di traverso e minacciati. Poi il 20enne è arrivato in piazza e ha mostrato la pistola ed è successo di tutto, con il pestaggio ad opera di alcuni ragazzi. Toccherà ai carabinieri ricostruire tutta la dinamica, magari ascoltando le persone che erano presenti fuori al bar in piazza, compresi i baristi.
Santa Maria a Vico. E’ cominciata bene la Pasqua a Santa Maria a Vico. Paura poco dopo la mezzanotte nella villa comunale in piazza Roma, proprio davanti al Municipio, luogo abituale di ritrovo dei giovani.
Un ragazzo, poco più che 20enne, arrivato in auto, è sceso e si è presentato in villa con una pistola ed giunto al cospetto di una comitiva che era fuori al bar, ha estratto l’arma dal giubbino. Poi si è messo ad urlare puntandola contro un ragazzo. Nelle vicinanze c’era una pure una ragazzina piccola che è stata immediatamente presa in braccio.
C’è stato un fuggi fuggi generale, mentre il giovane continuava a puntare l’arma verso chiunque gli era davanti, poi è inciampato ed è caduto a terra. A quel punto alcuni dei presenti sono riusciti a prendergli la pistola e una volta disarmato lo hanno picchiato. Alcuni di questi ragazzi sono dei pregiudicati conosciuti.
Successivamente il giovane è riuscito a scappare ed è rientrato a casa. Ora mentre scriviamo ci sono alcune pattuglie della compagnia dell’Arma di Maddaloni fuori la sua abitazione in via Panoramica e c’è anche un’ambulanza.
SEGUE AGGIORNAMENTO