Skip to main content

Agricoltura: siglato accordo tra le parti sociali. L’esultanza di Confederdia per gli obiettivi raggiunti

Di 17 Aprile 2019Attualità, Regionale

REGIONALE (Stefania Mastroianni). Rinnovato il contratto collettivo regionale dei Quadri e degli impiegati agricoli della Campania, nella giornata di ieri 16 aprile 2019, all’interno della sede di Napoli di Confagricoltura Campania.

L’accordo è stato siglato da Confagricoltura Campania, Coldiretti Campania, CIA Campania, Confederdia Campania, FLAI CGIL Campania, FAI CISL Campania e da UILA UIL Campania.

 

Il contratto decorrerà dall’1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2021 e grazie ad esso è stata riconosciuta una indennità oraria specifica per egli impiegati assunti con contratto a tempo parziale presso più aziende.

Inoltre, le retribuzioni dei Quadri e degli impiegati agricoli della Campania aumenteranno del 2,9%, un ottimo risultato che lascia esprimere soddisfazione dai vari rappresentanti sindacali.

 

 

In particolare, da Confederdia Campania si dimostra entusiasta il responsabile Andrea Mongillo che esulta per i diversi riconoscimenti ottenuti in seno al contratto per i lavoratori: istituzione della Banca delle ore, attenzione all’impegno degli impiegati che lavorano in strutture agrituristiche, salvaguardia della genitorialità attraverso l’estensione dei permessi per adozione nazionale ed internazionale.

Tra gli altri, previsto dall’accordo l’impulso al welfare aziendale dando facoltà al dipendente di destinare una parte della retribuzione allo scopo.

L’accordo raggiunto dalle parti sociali, tenendo conto dello scenario economico generale, mette al riparo dall’inflazione le retribuzioni delle categorie dei lavoratori rappresentate da Confederdia Campania.