Skip to main content

Via Matris e Cunnuliata: la danza delle statue al ritmo del dolore materno

PIANA DI MONTE VERNA (Stefania Mastroianni). Ritorna la via Matris a Piana di Monte Verna. Per il secondo anno consecutivo, viene confermato l’appuntamento con un evento suggestivo che già nel 2018 aveva incantato i fedeli e in generale i cittadini del piccolo paese dell’alto casertano.

 

Si tratta di un evento che ribalta il punto di vista, incentrando la rappresentazione drammatica sulla figura della madre sofferente per la morte del proprio figlio.

La Via Matris si inscrive all’interno delle celebrazioni della Settimana Santa di ispirazione cattolica, che vive la Passione del Cristo attraverso la riproposizione delle tradizioni del cattolicesimo italiano.

 

 

Un evento che festeggia la Pasqua grazie all’operato della Gioventù Pianese, gruppo che si affianca ai giovani dell’Azione Cattolica, sotto la supervisione di Nunzia Cecere, che anche lo scorso anno ne ha curato l’organizzazione.

Felice il parroco don Giulio Farina,  consapevole dell’importante ruolo giocato dai ragazzi nella loro funzione strumentale alla crescita della fede della giovane comunità cattolica pianese.

Una manifestazione che si colloca tra il sacro e il profano, trasfigurando il dolore di una Madre per la morte del Figlio, dolore in cui qualunque genitrice può rivedersi.

La rappresentazione dei dolori di Maria inizierà nel giorno del Venerdì Santo, 19 aprile, alle ore 19.15, con funzione liturgica e tradizionale scoprimento e adorazione della Croce. Alle 20.30 invece ci sarà la solenne chiamata con i suoni del Venerdì Santo, la Cunnuliata e l’incontro tra Gesù morto e l’Addolorata.

La suggestiva manifestazione terminerà con la rappresentazione della Pietà nella Chiesa di Sant’Angiolillo.