Skip to main content

Incendio divampa nella cattedrale di Notre Dame

Di 15 Aprile 2019Cronaca, Nazionale

Parigi.Un vastissimo incendio è divampato oggi nel pomeriggio nella cattedrale di Notre Dame di Parigi. Erano le 18 e 50 quando, per cause ancora in via di accertamento, le fiamme hanno avvolto il tetto del tempio e raggiunto la volta, che è il monumento più visitato d’Europa. e cause del rogo sono ancora ignote, ma apparentemente le fiamme potrebbero essersi sviluppate su un’impalcatura. Sul luogo numerose squadre di vigili del fuoco e di soccorritori. Lo confermano le autorità francesi sui svariati utenti esocial media. Non sono al momento note le cause.

 

Dalla parte alta della cattedrale si è innalzata  una minacciosa colonna di fumo, e si sono  notate delle fiamme ardere dal tetto. Poco prima delle 20, un portavoce della cattedrale ha detto che “l’intera struttura del tetto  sta andando a fuoco”. Secondo alcune prime informazioni, l’incendio si sarebbe sviluppato su un’impalcatura che cinge l’imponente struttura per alcuni lavori di conservazione. L’iconica facciata con le due torri è risparmiata dalle fiamme, al momento. Parigi, è sotto shock per l’accaduto.

 

Una operazione di polizia e dei vigili dei fuoco è stata di grande aiuto per preservare la bellezza della cattedrale e non seminare il panico fra la gente.

 

Il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, ha parlato di “terribile incendio“. La cattedrale, nel cuore della capitale francese, è una delle costruzioni gotiche più famose del mondo ed è il monumento storico più visitato d’Europa. Fu costruita dall’anno 1163 al 1344. Proprio lo scorso anno la Chiesa cattolica francese aveva lanciato un appello per raccogliere fondi e avviare delle opere di restauro della struttura.

 

La notizia ha fatto il giro del mondo e persino il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha voluto commentare il fatto.

“È terribile guardare l’incendio a Notre Dame. Forse aerei cisterna anti-incendio potrebbero essere usati per spegnere le fiamme. Bisogna agire velocemente!”.

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha deciso di rinviare il discorso alla nazione che era inizialmente programmato per le 20 di sera.Un evento inaspettato che colpisce il cuore di molti che dimostrano la loro vicinanza alla Fracia.