SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Ispettori ministeriali in comune per un controllo sull’attività degli uffici finanziari a partire dal 2015. I funzionari romani si sono insediati al secondo piano di palazzo Lucarelli dove sono allocati gli uffici del settore ragioneria e finanza ed hanno iniziato un meticoloso controllo sull’attività finanziaria dell’ente consultando bilanci, rendiconti, concorsi per il personale ed altro.
La dirigente Regina Stolfa insediatasi da qualche anno, ha ovviamente richiesto l’intervento dell’ex collega, Agostino Sorà, ora direttore generale dell’ATO provinciale per i rifiuti di cui è presidente proprio il sindaco di santa Maria, Antonio Mirra, che potrà dare maggiori chiarimenti su pratiche del lontano 2015. E’ una ispezione di routine ed avviene a campione, quindi, nessuna indagine o ispezione mirata, ma solo un semplice controllo sulle attività finanziarie dei comuni e per controllare se tutto è stato fatto nel rispetto della legge.
Intanto, per la gara ad evidenza pubblica per l’affidamento del servizio ed igiene ambientale per gli immobili di proprietà comunale che sarà svolta con il criterio dell’offerta maggiormente vantaggiosa, sono stati scelti i componenti l’apposita commissione che vaglierà le offerte per il bando. Sono: i dottori Antonio Valisema, presidente, Giacomo Petrarca e Antonio Dello Iacono, componenti e quest’ultimo anche con le funzioni di segretario. I tre professionisti sono stati scelti con pubblico sorteggio fra coloro che hanno dato la loro disponibilità a seguito di specifica richiesta da parte dell’Asmel e comunque nel rispetto dei principi di competenza e trasparenza.