SANTA MARIA CAPUA VETERE.(Antonio Tagliacozzi). Dopo la consegna da parte del Ministero ai vertici del Tribunale di santa Maria dell’ex caserma Mario Fiore, un’ altra cerimonia ugualmente importante si è registrata al palazzo di Giustizia di piazza Falcone e Borsellino dove hanno prestato giuramento otto nuovi magistrati assegnati alla sede sammaritana. Un rinforzo così sostanzioso non si registrava da tempo ed in ciò hanno potuto avere un ruolo determinante i vari incontri svoltisi a via Arenula a Roma, sede del ministero di grazia e giustizia, fra i rappresentanti dell’ordine forense di santa Maria Capua Vetere, il ministro Bonafede e i vertici dello stesso ministero per un potenziamento sia degli organici che delle strutture giudiziarie.
La cerimonia di giuramento e, quindi, di insediamento degli otto nuovi magistrati si è svolta nell’aula della Prima Corte di Assise del tribunale di santa Maria davanti alla Presidente, Gabriella Casella e al procuratore capo, Maria Antonietta Troncone che hanno formulato ai giovani magistrati, già uditori giudiziari, gli auguri di buon lavoro ed i saluti di ben venuti nella città del foro.
Un poco tutti i settori dell’amministrazione giudiziaria sammaritana si avvarranno di questi nuovi rinforzi e cioè: Rosa Capasso e Federica Ronsini, giudici del lavoro, Marzia Pellegrino e Valerio Riello, giudici della prima e terza sezione penale, Alessandra Tedesco, giudice della sezione civile, Chiara Esposito, Gionata Fiore e Luisa Turco, tutti assegnati al settore penale con funzioni di sostituti procuratori della Repubblica, presso il Tribunale. Ora, si attende il potenziamento degli organici del personale amministrativo e di cancelleria per accelerare e rendere più spediti i percorsi per l’amministrazione della giustizia in un tribunale che è considerato fra i più importanti d’Italia nonostante lo scippo per la competenza sull’agro aversano.