SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Dopo la riapertura al traffico limitato su corso Garibaldi, interessato da un notevole smottamento della sede stradale, si sta pensando come ridare vita alla principale arteria cittadina e come in qualche modo fornire ristoro alle decine di attività commerciali che hanno subito ingenti danni causa della chiusura del corso. Innanzitutto, l’amministrazione comunale con il sindaco Antonio Mirra, al seguito di numerosi incontri con i commercianti della zona ha confermato l’abbattimento dell’ottanta per cento della TARI e della TOSAP per tutto il periodo di chiusura del corso Garibaldi per tutti i commercianti dell’arteria. La decisione è stata assunta dopo un serrato colloquio con gli uffici comunali competenti che hanno dato il via libera all’operazione che ora dovrà essere sancita da apposita deliberazione dell’esecutivo.
Ma l’amministrazione è andata oltre questo aspetto, diciamo, di carattere risarcitorio, e sta approntando una serie di iniziative per riportare vitalità e richiami per il corso Garibaldi. Con gli stessi commercianti è stata programmata una serie di manifestazioni ed eventi che si terranno su corso Garibaldi per tutti i weekend del mese di maggio con la contestuale previsione di tariffa agevolata per il parcheggio di piazza san Pietro.
Per quanto riguarda lo stato dei lavori, va detto che si sta procedendo alla preparazione del bando di gara per il rifacimento di parte della rete fognaria del corso danneggiata dallo smottamento dei mesi scorsi che ha costretto a procedere alla messa in sicurezza di tutta la zona per ,preservare la staticità degli immobili che insistono su corso Garibaldi. Il cronoprogramma, se tutto procederà nel migliore dei modi, prevede la conclusione dei lavori per l’inizio del prossimo mese di giugno.