Skip to main content

La Rinascita Pianese vince il campionato di categoria e sogna la promozione

PIANA DI MONTE VERNA (Stefania Mastroianni). Aria di trionfo nel piccolo paese dell’alto casertano, Piana di Monte Verna, dove nel pomeriggio di ieri si è disputata la partita decisiva del campionato di Terza Categoria, girone A.

Il match ha visto, nel Campo Comunale “A. Santabarbara” di Piana di Monte Verna, l’incontro tra l’ASD Rinascita Pianese e l’Alife Calcio che, dopo una partita sofferta, ha determinato la vittoria della squadra “padrona di casa”.

 

 

Tributi di gioia, cori di vittoria, grida di tripudio: questo l’effetto di un risultato cercato partita dopo partita, secondo il giusto spirito dilettantistico che si addice alla categoria di giocata.

Lo fa notare il Presidente, Angelo Falco, attento a mettere in evidenza, con umiltà e serietà, l’aspetto ludico del calcio giocato dalla sua squadra, e non solo: la giovane età di molti dei giocatori e la voglia di calciare un pallone per la sola voglia di stare insieme, per puro spirito di aggregazione. “Noi siamo principalmente un gruppo di amici che gioca a calcio per stare insieme” evidenzia il Presidente Falco.

La vittoria di questo campionato arriva quasi inaspettatamente quindi, e come una sorta di regalo al puro piacere di stare insieme con la minor competitività e la massima voglia di riscoprire il calcio, da alcuni anni rimasto sopito, nonostante il fulgido passato pianese.

Lo stesso allenatore, il Mister Loreto Tarantino, che encomia i ragazzi, premiandone le individualità e riconoscendo la tecnica di ognuno, è stato un giocatore attivo della vecchia squadra pianese negli anni 80, forse il decennio più fortunato per il calcio di questo paese.

 

Il calcio a Piana di Monte Verna

La storia calcistica pianese, nel settore dilettantistico, comincia nel secondo dopoguerra, quando il paese si chiamava ancora Piana di Caiazzo. Nasce nel 1947, quasi di pari passo con la primissima Repubblica italiana, la Fulgor, nome ruggente che richiama il fulgore dei giovani pianesi dell’epoca.

Negli anni 70 la squadra ebbe un successo allo Stadio “Pinto” di Caserta, grazie al quale ottenne il primato di Terza Categoria.

 

Ma è con gli anni 80 e 90, gli anni del reflusso, che la squadra pianese riuscì a conquistare nuovi successi e vittorie, con, sullo sfondo, un pubblico di tifosi presente, entusiasta e caloroso che seguiva – complice un diverso stile di vita fortemente legato paese, la più alta densità demografica e la maggiore ricchezza economica – gli incontri calcistici disputati con le altre squadre locali della medesima categoria.

Vittoria e ambizioni 

La nuova squadra, partita da soli 7 mesi, che mescola nuovi elementi a giovani con esperienza più che decennale, ha riunito giocatori pianesi prestati a società calcistiche di altri territori; in questi termini essa ha costituito davvero una sorta di “rinascita”.

 

La vittoria arriva perciò in tempi rapidi, a giudicare dal fatto che solo dal settembre 2018 la squadra è in piedi. Intanto ci si gode la vittoria, e si auspica una promozione di categoria, come fa notare il Presidente Falco.