Skip to main content

Torna l’allerta meteo in Campania, la decisione per le scuole

Regionale. La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo a partire dalle ore 18 di oggi. In particolare, si prevedono “Precipitazioni sparse a anche a carattere di moderato rovescio e temporale, in esaurimento al primo mattino”. Si segnalano, inoltre, “possibili raffiche di vento nei temporali”. L’allerta meteo riguarda l’intero territorio regionale ad eccezione di Alta Irpinia, Sannio e Tanagro e scade alle 12 di domani. Si raccomanda alle autorità competenti di garantire l’attuazione di tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi.

Le previsioni

La perturbazione che sta interessando il nord Italia raggiungerà nelle prossime ore le regioni meridionali portando venti forti e temporali, in particolare sulla Campania. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede dalla serata di oggi precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e venti forti, sulla Campania. Attesi inoltre venti di burrasca su Puglia, Basilicata e Calabria. Il Dipartimento ha anche valutato per la giornata di domani un’allerta arancione su Veneto e Lombardia.

Doppia decisione nel capoluogo

Il Comitato operativo comunale di Napoli, con gli assessori Clemente e Palmieri e con il Presidente della commissione ambiente Gaudini, si è riunito con gli uffici preposti per esaminare l’allerta meteo per criticità idrogeologica ( colore giallo) emanata a seguito del bollettino della Protezione civile regionale. Il COC non ha ritenuto di disporre chiusure di strutture pubbliche, se si eccettuano i parchi cittadini, raccomandando comunque una particolare prudenza negli spostamenti.