Skip to main content

Incastrata la banda che ha terrorizzato la città: 3 fermati dopo inseguimento

Marcianise. Arrivano ad una svolta le indagini sull’escalation di furti registrati nelle ultime settimane a Marcianise.

Sono stati tutti identificati i presunti autori dei diversi furti avvenuti durante gli ultimi giorni a Marcianise, di notte, soprattutto ai danni di esercizi commerciali come riferito dal sindaco Velardi in un post.

“Le indagini sono ancora in corso, le stanno conducendo i carabinieri della compagnia di Marcianise che stanno definendo il quadro indiziario.

Sono grato ai militari che in quest’ultimo periodo hanno prodotto uno sforzo straordinario, soprattutto nella fascia oraria tra l’una e le cinque del mattino. Qualche notte fa – per dare un’idea – erano impegnate sul solo territorio cittadino otto pattuglie, quasi tutte su autovetture civetta: non si vedono ma ci sono. La stessa notte, è anche avvenuto un inseguimento con blocco di un’auto con a bordo tre uomini: nel cofano sono stati trovati numerosi arnesi da scasso. Duole sottolinearlo, ma tutti i presunti malviventi identificati non sono italiani: appartengono a diverse etnie, solo uno di loro vive a Marcianise, gli altri provengono da zone vicine. Sono professionisti delle “spaccate”.

Ne scrivo qui, ora e non prima, per sottolineare che le forze dell’ordine (all’attività di prevenzione e repressione partecipano anche i poliziotti del locale commissariato) sono particolarmente impegnate per arginare un fenomeno che peraltro, cifre alla mano, è a Marcianise nella media e non ha assunto dimensioni patologiche, pur essendoci una percezione forte da parte della cittadinanza. Ne scrivo qui anche per esprimere la mia massima solidarietà ai commercianti presi di mira dai ladri, vittime – come ma ancor di più di ogni cittadino – di un sistema legislativo molto carente su questo fronte.

Aggiungo che mi sono sentito con il prefetto di Caserta Raffaele Ruberto, al quale peraltro avevano scritto le associazioni di categoria del commercio: per martedì prossimo è stato convocato in prefettura un comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica proprio sul tema dei furti nella zona di Marcianise. A conferma di un’attenzione che è forte e non è mai calata.”