Skip to main content

Appuntamento a Macerata Campania con “Don Peppe Diana e la caduta di Gomorra”

Macerata Campania. Il Comune di Macerata Campania, l’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa e la Pro Loco “Vivere a Caturano” presentano il libro “Don Peppe Diana e la caduta di Gomorra” di Luigi Ferraiuolo.

Appuntamento domenica 7 Aprile 2019 alle ore 11 nel Palazzo Piccirillo (Biblioteca comunale) in Corso Umberto I n. 13 a Macerata Campania.
Il libro, pubblicato da Edizioni San Paolo, racconta la caduta di Gomorra innescata dal martirio di don Giuseppe Diana, il 19 marzo 1994, dal contesto sociale in cui maturò il suo omicidio – in quegli anni una piccola parte del Casertano era come l’Iraq durante la guerra all’Isis, realtà di cui ancora il nostro Paese non si rende conto – alla rivolta culturale e umana di una piccola fetta di resistenti che hanno creato un mondo diverso con cooperative sociali di ragazzi disabili o disagiati o ex detenuti che sono diventate ristoranti o vere e proprie imprese. Un impegno che dopo venticinque anni comincia a diventare evidente e che si oppone al ritorno concreto della camorra, non solo nel Casertano ma nel resto d’Italia. Perché se i Casalesi, il più violento e potente clan di camorra mai esistito, sono stati sconfitti militarmente, il loro tesoro economico e il mondo dei colletti bianchi collegato non è mai stato scoperto, ma chi fa fruttare per il bene i loro patrimoni toglie le radici al ritorno del male.
Luigi Ferraiuolo, giornalista, è redattore di Tv2000. Nato a Lodi, è diventato professionista al Corriere della Sera/Corriere del Mezzogiorno e ha pubblicato, tra l’altro: “San Rocco, pellegrino e guaritore” per le Paoline; “Viva Salgari” e “Le parole che uccidono” per Guida; “Il museo di strada” per Cuen Edizioni; “Da Pietrelcina, l’altro Padre Pio” per la Fontana di Siloe, con cui ha vinto il Premio «Giordano» per il miglior saggio ecclesiale italiano nel 2014; “La pancia della mamma, la nuvola e la macchina da scrivere” per Buone Notizie Edizioni. Ha realizzato tre docufilm: “Sui passi di Abramo”, che racconta degli ultimi cristiani in Iraq a dieci anni dalla fine della guerra; “Padre Pio: tornerò tra cent’anni”, sulla profezia del ritorno a Pietrelcina dopo cento anni di San Pio, campione di ascolti su Tv2000, e “Libera nos a malo: la musica di Sant’Antuono contro il diavolo a Macerata Campania”, unico documentario proiettato all’assemblea mondiale delle Ngo Unesco.
Programma dell’evento:
SALUTI
Stefano Antonio Cioffi
Sindaco di Macerata Campania
Agnese Vetrella
Consigliere Comunale con delega alla Cultura
Alfonso Munno
Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa
 
Melania Eviano
Presidente Pro Loco “Vivere a Caturano”
INTERVENTI
Don Rosario Ventriglia
Abate della Parrocchia San Martino Vescovo di Macerata Campania
Renato Franco Natale
Sindaco di Casal di Principe
Don Giuseppe Merola
Sacerdote e giornalista
Baldassarre Nero
Comandante della Stazione dei Carabinieri di Macerata Campania
Carmela Mascolo
Preside Istituto Comprensivo di Macerata Campania
Luigi Ferraiuolo
Autore del libro
MODERATORE
Vincenzo Capuano
Centro Studi Historia Loci
LETTORE
Salvatore Viggiano