REGIONALE (Stefania Mastroianni). Cambio ai vertici della Confederdia, sindacato dei lavoratori impiegati in aziende agricole e forestali.
Il nuovo Presidente è Giovanni Arretini, toscano, quasi 60 anni, dirigente di un’azienda agricola della provincia fiorentina che è stato eletto all’unanimità dall’Assemblea Generale della Confederazione, tenutasi a Tirrenia (PI) il 29 e 30 marzo scorsi.
“Guiderò la Confederdia con spirito di servizio, valorizzando ogni singolo territorio, con la massima attenzione verso il lavoro dei colleghi che guidano con professionalità le aziende agricole, sempre aperto agli stimoli del presente guardando al futuro” ha espresso il neo Presidente, dopo aver ringraziato la platea dei delegati rappresentanti del territorio nazionale.
Presidente uscente Claudio Paitowsky, da 10 anni a capo della Confederdia, a cui Arretini ha rivolto un saluto per aver saputo portare l’operato del sindacato ai massimi livelli auspicabili.
L’assemblea di Tirrenia ha inoltre eletto a componente della Segreteria nazionale di Confederdia, in rappresentanza dei Dirigenti in agricoltura, il responsabile di Confederdia Campania, Andrea Mongillo, che porta la sua esperienza di lavoro ventennale in un’azienda agricola della provincia di Caserta.
Felice della sua elezione, Mongillo ha anch’egli ringraziato l’assemblea, dimostrandosi fin da subito disponibile al lavoro di potenziamento dell’organizzazione sindacale e auspicando una maggiore collaborazione con il Sindacato Europeo dell’Agricoltura (l’EFFAT), essendo lo spiraglio europeo un’importante occasione di crescita del settore, specialmente per le piccole realtà.