Skip to main content

Velardi si arrende al Pd: rinvio per Iuc. Giunta non c’è, Assise parte dopo 2 ore

Marcianise. Si sta consumando l’ennesima puntata dello scontro interno alla maggioranza. Alle 20.25, a due ore dall’orario inizialmente prefissato, sono cominciati i lavori dell’Assise ma senza la presenza ufficiale della giunta e del sindaco. Sono ancora vuote le poltrone degli assessori e del primo cittadino, ma i 180 minuti che hanno preceduto l’avvio dell’assemblea non sono certo trascorsi in tranquillità.

Il Pd, dopo la riunione di ieri sera, ha forzato ulteriormente la mano: ne è nato un compromesso che di fatto sancisce una vittoria per i democrat. Saranno rinviati, infatti, tutti i punti legati al Bilancio, compreso quello relativo all’Imposta Unica Comunale, dove è mancato l’accordo tra le parti. La svolta però non riguarda solo questo punto propedeutico al Bilancio, ma anche il nodo dei consulenti esperti che potrebbero essere tagliati fin da subito e non più a fine anno.

Ora ovviamente i punti dovranno passare di nuovo al vaglio della maggioranza e sul tavolo c’è già la proposta del consigliere Giovanbattista Valentino per rinviare l’Assise, ipotesi che si concretizzerà di qui a poco. In questa ora e mezza di consiglio si sono discusse soltanto le interrogazioni dell’opposizione.