CASAPULLA. Maria Sorbo, infermiera attualmente impegnata presso l’ufficio socio-sanitario dell’Asl di Caserta, è tra i volti nuovi della lista ‘Casapulla al Centro’ del candidato sindaco Renzo Lillo.
«Ho lavorato – afferma la giovane candidata – per anni nel Servizio di emergenza territoriale 118 e mi sono spesso interfacciata con le sofferenze e le difficoltà che affrontano i cittadini, sia da un punto di vista sociale che sanitario. Ritengo che per evitare l’isolamento e l’emarginazione delle fasce deboli, bisogna favorire la socializzazione, unirsi e vivere in pieno la società. Abito da sempre a Casapulla e negli ultimi anni si avverte la perdita del senso di comunità, che deve essere assolutamente recuperato affinché tutti i cittadini si sentano parte integrante del paese.
La mia attenzione – continua la Sorbo – è rivolta ovviamente al mondo dei giovani. Stiamo pensando ad un progetto di ‘Co-Working’, dove sarà possibile creare una rete tra studenti e Start up; le parti potranno confrontarsi e quindi creare opportunità di lavoro. Il nostro Comune ha nelle proprie disponibilità strutture pronte ad ospitare tutti coloro che propongono progetti validi soprattutto in ambito sociale. Per quanto riguarda i ragazzi in cerca di lavoro è fondamentale instradarli verso il mondo dell’impresa e della progettazione. Per questo diventa importante capire come accedere a fondi regionali ed europei. Soprattutto per questi motivi – conclude la candidata di ‘Casapulla al Centro’ – daremo massima importanza ai corsi di formazione per i giovani».