Skip to main content

Pio gli regala disegno e il poeta gli fa una sorpresa: “Verrai con me in tv”

Marcianise. Pochi conoscevano fino a qualche settimana fa la sindrome di Asperger disturbo simile all’autismo, che però non crea ritardi nell’acquisizione delle capacità linguistiche. A sdoganarla negli ultimi giorni la piccola Greta, la tredicenne svedese divenuta simbolo delle battaglie ambientali. In queste ore una bella storia arriva invece dalla provincia di Caserta dove vive Pio, bambino di San Nicola la Strada che convive brillantemente con lo stesso problema.

Il piccolo ha regalato un disegno per la scrivania del poeta marcianisano Alessandro Tartaglione, reduce dalle fatiche di “Semi e Germogli nella Terra dei Fuochi” e lui ha voluto ringraziarlo con una sorpresa: sarà ospite insieme a lui in tv in uno dei prossimi appuntamenti fissati in agenda.

“Oggi mi è arrivato questo disegno, fatto da un bambino che ha la sindrome di asperger – ha scritto Tartaglione – La sindrome di asperger è una condizione che rientra nello spettro autistico. Una neurodiversità.  Alcune caratteristiche sono: difficile interazione sociale (intesa come relazione). Io penso che Pio relaziona alla grande. Verrai con me in televisione! Grazie Pio, mio fotografo Ufficiale!”