Skip to main content

Operazione antidroga, carabinieri in tre istituti: trovato l’hashish degli studenti

L’aggiornamento

Capua. Tre istituti ispezionati, 20 grammi di stupefacenti sequestrati e una mattinata di controlli nel raggio di pochi chilometri. Si è da poco conclusa la maxi operazione dei carabinieri della Compagnia di Capua che, agli ordini del maggiore Francesco Mandia, hanno sottoposto a controllo tre scuole superiori di Capua. Dopo la visita al liceo “Salvatore Pizzi”, i militari dell’Arma, insieme all’ausilio delle unità cinofile e dei cani antidroga, hanno controllato anche il liceo Scientifico “Luigi Garofano” di via Napoli e l’istituto Giulio Cesare Falco, alle porte del rione Ferrovia.

Al termine delle due ispezioni al Falco e al Garofano gli uomini della Benemerita hanno rinvenuto in totale 20 grammi di stupefacenti, tutti del tipo hashish. Il “fumo” degli studenti è stato sequestrato.

Il primo lancio

Capua. E’ durata oltre due ore l’attività di controllo dei carabinieri all’interno degli istituti cittadini, partita dal blitz al “Salvatore Pizzi” di Capua. Poco dopo le 9 i carabinieri della locale Compagnia che dista pochi metri dall’istituto, con l’ausilio delle unità cinofile, sono entrate all’interno dell’istituto passando al setaccio le diverse aule. L’attività sta quasi per terminare ed ha coinvolto anche altre scuole cittadine.

Al momento dell’irruzione delle forze dell’ordine gli studenti erano riuniti in assemblea. Massimo riserbo sull’esito, ma dalla durata si ipotizza che sia stata un’ispezione alquanto minuziosa. Simili attività sono già state effettuate in altri istituti della provincia, da Caserta a Sessa Aurunca fino al matesino, proprio per arginare il fenomeno del possesso di stupefacenti tra i ragazzi.

Recenti inchieste della Procura sammaritana hanno evidenziato l’età media molto bassa sia dei pusher che dei clienti a Capua e nei paesi limitrofi.